Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione:
Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c’è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens.
«Affronta i grandi interrogativi della storia e dell'uomo moderno con un linguaggio vivido e indelebile» – Jared DiamondHarari è uno scrittore e storico appassionato e stimolante. Forse troppo. Mi spiego meglio: la lettura di questo "manuale" sull'umanità risulta super scorrevole e piacevole, tuttavia alle volte faticavo a stare dietro all'autore e a determinati ragionamenti e alcuni concetti sembrano un po' "buttati lì", un po' alla rinfusa, e il confine tra dato oggettivo e considerazione soggettiva, tra evidenza scientifica e speculazione mi sono sembrati un po' troppo fumosi. Quindi, nonostante lo abbia letto praticamente tutto d'un fiato, e mi sia piaciuta tantissimo sia la prima parte relativa alla Rivoluzione Cognitiva e alla Preistoria dell'Uomo che la terza parte relativa alla Rivoluzione Scientifica e al Capitalismo, secondo me l'autore (che trovo un personaggio molto colto e acculturato) pecca tuttavia in alcuni punti di fare un po' troppo un mescolotto di vari argomenti, alcuni su cui non ha totalmente "dimestichezza", rischiando di fare un po' degli scivoloni. A mio parere, ottima dunque la parte dove Harari fa lo storico, un po' scricchiolante invece, sempre a mio modestissimo parere, su considerazioni in altri campi, mescolando un po' troppo dati oggettivi e considerazioni soggettive. Ma comunque, ripeto, una lettura super consigliata e un libro illuminante. Però ecco, sarà che sono amante della rigorosità e scientificità di Diamond, per queste mie considerazioni non riesco a dare voto pieno a "Sapiens", e quindi lo valuto con 4 stelle.
Il libro piu' interessante che ho letto del 2021.....non lo conoscevo.
Ho scoperto questo autore solo di recente quindi mi sono approcciato al libro con molta curiosità ma anche con molte aspettative viste le numerose recensioni positive. Beh, a mio parere tutte meritate! Il libro è estremamente interessante e mette in luce alcuni aspetti che in molti casi posso risultare controintuitivi. Consigliato!
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore