€ 20,90 € 22,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2016
20 ottobre 2016
239 p., ill. , Brossura
9788858016022

Descrizione


Osservare una bistecca mentre cuoce può offrire molti spunti di riflessione e far scaturire tante domande. Un po' come guardare le stelle.

Dario Bressanini, autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione, dopo il successo del volume sulla scienza della pasticceria torna con un libro dedicato alla carne.

Il libro tratta la composizione, la struttura, il colore, il sapore, la consistenza e la succosità della carne applicando le basi teoriche a varie cotture asciutte e umide e perfino a quelle a basse temperature. Linguaggio semplice, disegni esplicativi e pratiche tabelle aiutano a comprendere tutto quello che serve per riconoscere i pezzi, acquistare i giusti tagli e cucinarli nel modo corretto. Il volume è arricchito da ricette, o sarebbe meglio dire "esperimenti culinari": applicazioni sperimentali dei principi chimici e fisici illustrati. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega le ragioni che muovono le cose, perché se si comprende come preparare scientificamente un buon brasato non ci saranno problemi a seguire una ricetta di un ossobuco o di una scaloppina.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(29)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

per bambini

Recensioni: 5/5

Se non sei un chimico e non ti sembra un libro per te, cambia subito idea, perché è scritto molto bene ed in modo che anche chi non ha seguito quel percorso di studi possa capire ed apprezzare la chimica in cucina.

Recensioni: 5/5

Da leggere se sei un curioso della gastronomia che sente il bisogno di approfondire ''il dietro le quinte'' scientifico che ci riservano le produzioni alimentari di materie prime animali.

Recensioni: 5/5

Seguo Dario Bressanini da diverso tempo, e i suoi libri non potevano mancare nella mia cucina. Ho scelto di acquistare “la scienza della carne” prima di tutti gli altri, e mi ha aiutato a scoprire i segreti nascosti dietro la cottura della carne. Un insieme di consigli e divulgazione scientifica nascosto sotto una facciata di libro di ricette. Indubbiamente da avere per gli amanti della cucina consapevole. Comprerò sicuramente gli altri due (verdure e dolci).