L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Essermi calata nella dimensione di questo romanzo è stato emozionante.
lettura fondamentale
L'opera raccoglie una quarantina di articoli che Pasolini scrisse, prevalentemente sul Corriere della Sera, tra il 1973 e il 1975 (l'anno della sua morte). Il risultato è una lucida e a tratti disperata analisi di un'inarrestabile mutazione antropologica, di un'omologazione culturale, in altre parole della fine di un'Era e l'Avvento di un nuovo modello umano e di un nuovo potere che ha cancellato il precedente volto fisico e culturale dell'Italia, mutando radicalmente la base sociale e umana delle vecchie istituzioni. Dalla Prefazione: "L'invisibile rivoluzione conformistica, l'"omologazione culturale", la "mutazione antropologica" degli italiani......non erano affatto fenomeni invisibili......Ciò che Pasolini diceva era insomma in larga misura risaputo. La sociologia e la teoria politica avevano già parlato. I critici dell'idea del progresso, della società di massa, della mercificazione totale, avevano già detto da tempo tutto ciò che c'era da dire......Che senso aveva fare ora gli apocalittici? Rimpiangere il passato era assurdo......Tornare indietro era impossibile......La sola cosa era semmai organizzare una lotta rivoluzionaria contro il Potere e il Capitale divenuti ormai interamente multinazionali. " A cinquant'anni di distanza dobbiamo purtroppo constatare che tutti i tentativi (pacifici e non) di lotta rivoluzionaria contro il Potere e il Capitale sono miseramente falliti; ma è doveroso continuare a provarci.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore