Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La scuola a pezzi. Critiche, cifre e statistiche sullo sbriciolamento dei saperi - Antonio De Leo - copertina
La scuola a pezzi. Critiche, cifre e statistiche sullo sbriciolamento dei saperi - Antonio De Leo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
La scuola a pezzi. Critiche, cifre e statistiche sullo sbriciolamento dei saperi
Disponibile in 5 giorni lavorativi
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La scuola a pezzi. Critiche, cifre e statistiche sullo sbriciolamento dei saperi - Antonio De Leo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I temi presi in esame dall'autore sono quelli che caratterizzano tutte le scuole italiane e pur se letti in un contesto socioeconomico marginale, marcato da tanti elementi di negatività, prevalentemente, non si differenziano né in quantità né in qualità da quelli che interessano la realtà scolastica delle altre aree geografiche italiane. Lo scenario di riferimento entro il quale l'istituzione scolastica viene collocata e analizzata è la società del nostro tempo, ovvero quella postmoderna, qualificata come società "fluida", ancora oggi interessata da un dibattito che intende evidenziare e definire gli elementi d'incertezza e di precarietà propiziati dalla crisi della società moderna, ampiamente esemplificati dall'istituzione scolastica. [...] All'interno di questo universo culturale magmatico e indefinito, la scuola, analizzata da De Leo, è interessata da un processo di trasformazione dove risalta l'antiautoritarismo e la libertà piena, che non afferma più il disagio delle limitazioni sancito rigidamente dalle norme giuridiche e dalle norme sociali; il disindividualismo dominato dal processo di massificazione, che spoglia l'individuo della sua unicità e afferma l'uomo-massa costretto ad adottare le idee e i gusti degli altri; la "irrilevanza della storia", la quale afferma il crollo del senso storico, che avvolgeva in passato, in un'aura di morale delle istituzioni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2013
6 giugno 2013
179 p., Brossura
9788867402601

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Una foto scattata in bianco e nero dove, tra la dimostrazione delle carenze strutturali in tema di edilizia scolastica, e la bocciatura in termini di sicurezza, prevale il nero senza fine. E non si tratta di pessimismo ma di nuda e cruda realtà. Assenza della componente genitori,docenti differenziati nel numero di ore lavorative ma tutti sottopagati e spesso sovradimensionati numericamente. Molto eruditi nel campo dei loro diritti contrattuali, non licenziabili, oppositori all'uso di meccanismi per il riconoscimento del merito e, convinti che la loro formazione sia insufficiente, richiedono sempre più maggiore aggiornamento, specialmente sull'utilizzo delle nuove tecnologie. La loro attività, fonte di stanchezza, ansia e stress,sebbene per poche ore di lavoro settimanali,produce danni irreversibili negli allievi che rappresentano comunque, insieme alle famiglie poco disposte a stare dalla loro parte, la causa scatenante dei loro mali. Le indagini svolte in Europa purtroppo non fanno altro che confermare tale situazione.Tanto si potrebbe e si dovrebbe fare, ma neanche a livello governativo, con le fin troppe riforme fin qui elaborate e incidenti solo nella forma ma assolutamente prive di ricadute sostanziali, si è riusciti a migliorare aggiungendo un po' di colore alla foto della scuola in bianco e nero. La figura del Preside, vecchio modello pedagogico vivente di cultura, severo ma paterno, moderatore e arbitro, unico interprete di norme poco formalizzate è stata trasformata, indebolita tanto da diventare mediatore e coordinatore tra le molte spinte contraddittorie che si confrontano negli istituti. La figura del Dirigente scolastico ha cancellato, all'interno di un contenitore burocratico generico, le vecchie e distinte figure di presidi di settori diversi e di direttori didattici. Il sistema di reclutamento stravolto.Assolutamente non funzionante. Basta guardare ai dati dell'ultimo concorso ordinario..........

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore