L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
tutti quelli che hanno sostenuto le tesi esecrabili e profondamente contraddittorie della Mastrocola dovrebbero fare ammenda in tutti i sensi. Vedo insegnanti che se escono con affermazioni e opinioni del tutto fuori luogo sulla preparazione dei giovani della mia generazione, ma vorrei ricordare a tutti questi signorotti nati imparati e laureati o diplomati grazie al 68, che la maggior parte dei giovani che tanto hanno contestato e criticato circa la loro preparazione culturale hanno concluso l'universita' e molti di loro adesso sono a lavorare o a specializzarsi negli studi all'estero. Ora sappiamo tutti che all'estero i criteri di selezione e valutazione sono molto più' rigidi dei nostri, allora mi chiedo cosa state dicendo voi emeriti insegnanti sempre pronti a piangervi addosso e bravi solo a scendere nelle piazze a contestare per diritti che già avete ottenuto con il minio sforzo. Diciamo invece l'amara verità', la quasi totalità degli insegnanti giovani, adulti e anziani che siano sono solo un branco di inetti, incapaci, cinici, cafoni sessantottini, vecchi sinistroidi rincoglioniti che ancora affollano le aule scolastiche. La massa di poveri beoti che commenta sulla rete evidentemente a una quantità esorbitante di tempo libero a disposizione, sovente sono incapaci di autocritica e da decenni non fanno altro che ripetere le solite quattro cavolate. Ora molti di voi diranno "ma cosa dici e come ti permetti" allora vi dico una sola cosa signori circa la preparazione dei giovani vi sono pareri discordanti, cito alcuni esempi: Margherita Hack, Fabiola Giannotti, Piero Angela, Ernesto Galli Della Loggia, Massimo Cacciari, Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Ilvo Diamanti, Costanzo Preve ecc.... sono concordi circa il fatto che la generazione dei millenials (La mia tanto per interderci) e' una delle generazione piu preparate e istruite rispetto alle generazioni del passato e questi nomi sono di maggior caratura e spessore rispetto alla Mastrocola.
Amo i libri di Paola Mastrocola, tutti! Sono un'insegnante di Lettere e mi ritrovo pienamente nelle belle e ironiche (ma drammatiche) descrizioni che ci fa l'autrice della nostra scuola italiana e del nostro mestiere di "insegnante". Da leggere!
Un libro che mi ha commosso. Perchè vi ho ritrovato praticamente tutte le mie idee sulla scuola com'è e come dovrebbe essere, scritte in un linguaggio vivace e brillante, capace a più riprese di fare sorridere. L'autrice toglie i veli dell'ipocrisia che troppo spesso si stendono inesorabili quando si parla di scuola, in discorsi infarciti di retorica e qualunquismo. Ad esempio, mi ha colpito un'affermazione banale, che, tuttavia, oggi nessuno ha più il coraggio di propugnare: per insegnare bisogna prima di tutto CONOSCERE LA PROPRIA DISCIPLINA e i corsi di aggiornamento dovrebbero essere incentrati su questo. Poi, è il primo libro sulla scuola che leggo in cui si "tutelano" gli studenti bravi, quelli interessati e magari anche un po' timidi, schiacciati dall'attuale cultura deleteria del dover intervenire sempre e comunque, anche senza adeguate conoscenze degli argomenti. Infine, anch'io, come la bravissima prof.ssa Mastrocola "non voglio vivere in un mondo in cui metà delle persone scrive un pò con l'accento e l'altra metà scrive un po".... scrivere e parlare correttamente è una forma di RISPETTO per chi c'ascolta e ci legge e anche per questo la scuola dovrebbe offrire gli strumenti per farlo. E' il miglior libro che abbia mai letto. Complimenti!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore