Cosa sei disposto a dare al Diavolo per poter vivere un giorno in piú? Attento: ciò che il Diavolo sceglierà di prendersi sparirà dal mondo, per tutti. I telefonini? Va bene. E i film, gli orologi... d'accordo, ma i gatti? Sei pronto a rinunciare ai gatti?
Il protagonista della nostra storia di lavoro fa il postino, mette in comunicazione tutti gli altri ma accanto a sé non ha nessuno. La sua unica compagnia è un gatto, Cavolo, con cui divide un piccolo appartamento. I giorni passano pigri e tutti uguali, fin quando quello che sembrava un fastidioso mal di testa si trasforma nell'annuncio di una malattia incurabile. Come passare la settimana che gli resta da vivere? Riesce a stento a compilare la lista delle dieci cose da provare prima di morire. Non resta nulla da fare, se non disperarsi: ma ecco che ci mette lo zampino il Diavolo in persona. E come ogni diavolo che si rispetti, anche quello della nostra storia propone un patto. Un giorno di piú di vita in cambio di qualcosa… Con la delicatezza di Sepúlveda e il gusto per il fantastico di Murakami, Kawamura Genki ha scritto una fiaba moderna per ricordarci quali sono le cose davvero importanti.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli orientali affrontano la morte meglio di noi, è un dato di fatto, facciamocene una ragione. In questo libro l’argomento è affrontato senza ipocrisie, ma con delicatezza, senza nascondimenti, ma con tenerezza. A tratti è commovente (non mi piace commuovermi) e mi ha strappato qualche lacrima imbarazzante, ma mi ha fatto riflettere. Molto. E mi aiuta a fare mia la frase del padre del protagonista che a un certo punto dice qualcosa come: la morte non è questa gran cosa, bisogna solo accettarla. Credo che lo leggerò di nuovo, ne vale la pena.
Libro molto corto che ne permette l'anno lettura anche tutta di un fiato. Consente di riflessioni sulla vita sulla morte e sulle cose importanti che ci sono in mezzo senza mai essere noioso o pesante sicuramente da leggere
Una bella storia che tocca aspetti della vita che tutti affrontiamo. Lo stile è scorrevole, a tratti forse un po' troppo banale.
Acquistato per fare un regalo. rimasto soddisfatto del servizio come sempre.