Federico Rampini ci costringe a rivedere i luoghi comuni, ci apre gli occhi. Perché il mondo è cambiato molto più di quanto gli occidentali si rendano conto.
È cominciata la seconda guerra fredda. Sarà profondamente diversa dalla prima. Cambieranno molte cose per tutti noi, nella sfida tra America e Cina nessuno potrà rimanere neutrale. L'economia e la finanza, la scienza e la tecnologia, i valori politici e la cultura, ogni terreno sarà investito dal nuovo conflitto. Dobbiamo smettere di parlare di globalizzazione come se fosse irreversibile: la sua ritirata è cominciata.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La seconda guerra fredda è già iniziata, non coinvolge solo Stati Uniti e Cina, la stiamo vivendo anche noi italiani-europei! E' per questo che ritengo necessaria la lettura di questo libro, uno spaccato di realtà raccontata in maniera oggettiva, limpida e coinvolgente. I nostri comportamenti incidono su questa guerra dunque è doveroso informarsi e compiere scelte pensate, anche nel nostro piccolo.
Un testo da leggere assolutamente per non restare schiavi di vecchi stereotipi ma per comprendere come il mondo è le relazioni internazionali siano cambiati assolutamente ma in fondo per non cambiare mai!
Un libro molto interessante. Da leggere assolutamente!
Libro consigliato a chi è curioso di conoscere la storia dell'ascesa commerciale della Cina e i rapporti politici di quest'ultima con Stati Uniti ed Europa.