L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Promo attive (0)
«La nostra vita non è la nostra vita, ma solo la storia che ne abbiamo raccontato.»
«"Il senso di una fine è uno di quei romanzi che nascono già eterni. Sembra scritto sotto giuramento: dice la verità, nient'altro che la verità... Bellissimo, bellissimo, bellissimo» – Antonio D'Orrico
La vita di Tony Webster è stata un fiume relativamente tranquillo, da costeggiare al riparo di scelte ragionevoli e sistematici oblii. Ora però la lettera di un avvocato che gli annuncia un'inattesa quanto enigmatica eredità sommuove il termitaio poroso del passato, e il tempo irrompe nella noia del presente sotto forma di parole risalenti all'adolescenza, quando Tony procedeva all'educazione morale, sentimentale e sessuale che ne avrebbe fatto, inavvertitamente come spesso accade, l'adulto che è. Il percorso a ritroso nelle zone d'ombra della vita, con i suoi dolori inesplorati e i suoi segreti, diventa cosi riflessione sulla fallacia della storia, "quella certezza che prende consistenza là dove le imperfezioni della memoria incontrano le inadeguatezze della documentazione", secondo il geniale amico dei tempi del liceo, Adrian Finn. Ed è dunque a quel punto di congiunzione, ai ricordi imperfetti come ai documenti inadeguati, che il vecchio Tony deve ora guardare per comprendere le vicissitudini del Tony giovane. Come ha potuto la ragazza di allora, Veronica Ford, preferirgli l'amico raffinato e brillante, Adrian? Ci sono solo Camus e Wittgenstein dietro l'estrema decisione di Adrian? Da che cosa ha voluto metterlo in guardia tanti anni prima la madre della ragazza? Perché a distanza di quarant'anni Veronica ritorna nella sua vita con un bagaglio di silenzi e il rifiuto di dargli ciò che è suo? Gli indizi da studiare tessono un filo d'Arianna di reminiscenze inaffidabili.
Un libro che cerca sempre di tenere una venata sensaione malinconica nel lettore. Si fa leggere con tranquillità ma l’ho trovato insoddisfacente .
"Al tempo tutto era più facile: c'erano meno soldi, nessun gadget elettronico, una scarsa tirannia della moda, nessuna ragazza. Niente che ci distraesse dai nostri doveri umani e filiali, vale a dire studiare, superare gli esami, sfruttare il titolo di studio per trovarci un lavoro e infine mettere insieme una vita migliore di quella dei nostri ma senza provocazioni". Magnifico romanzo sul senso della memoria e sullo scorrere del tempo. Dedicato agli over 50.
In questo romanzo Barnes ci ricorda quanto sia effimera quella cosa che chiamiamo Memoria. Di quanto ci affidiamo ad essa lasciando che forgi il nostro carattere, il nostro personale codice di comportamento, senza realizzare mai quanto ci lavoriamo sopra per adattarla a quello che vogliamo pensare di noi stessi. Possiamo omettere dettagli determinanti, possiamo inventarne altri, possiamo sovrascrivere i nostri ricordi, tante e tante volte, fino ad arrivare a credere, a una certa versione, non necessariamente a nostro favore, ma, comunque, per qualche arcano motivo, a nostro comodo. Il protagonista e voce narrante, Tony Webster, è qualcuno capace di ispirare simpatia, inizialmente, poi irritazione, poi anche antipatia e, infine, un pò di pena. Ma è un uomo comune, come ce ne sono tanti, come in parte siamo anche noi stessi, e tutto quanto in qualche modo ci tocca di lui, nel bene o nel male, ci tocca perchè ci somiglia. E' una lettura che consiglio, rapida ed incisiva. E lascia di che riflettere.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore