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#Service designer. Il progettista alle prese con sistemi complessi - Roberta Tassi - copertina
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#Service designer. Il progettista alle prese con sistemi complessi

Descrizione


I servizi supportano la nostra esistenza in ogni ambito, accompagnandoci in molte delle attività che svolgiamo quotidianamente. Tra tutte le professionalità necessarie per rendere disponibile un servizio, il service designer è colui che si occupa di dare forma alla visione d'insieme, assicurandosi che tutte le parti coinvolte offrano un'esperienza soddisfacente tanto per l'utilizzatore quanto per l'organizzazione che lo rende disponibile. È un compito difficile, con connotazioni differenti a seconda del contesto, delle sfide progettuali e delle capacità tecniche e relazionali che occorre mettere in campo. In quali contesi si muove il service designer? Quali competenze deve possedere? Quali problematiche deve fronteggiare? Con quali altre professionalità deve interagire? E quali evoluzioni si possono prevedere per questa figura "nascosta" ma tanto essenziale? Rispondendo a queste domande e analizzando la figura del service designer, emergono le sfide e i vuoti da colmare di una disciplina in crescita, ma soprattutto l'identità e la responsabilità di questo progettista, chiamato a rispondere a problemi sempre più complessi, con un alto impatto sulla nostra vita presente e futura. Il dialogo continua su #servicedesigner.
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Dettagli

2019
28 febbraio 2019
Libro tecnico professionale
204 p., Brossura
9788891778345
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Indice

Indice
Anna Meroni, Prefazione. Il presente di una professione del futuro: 10 banchi di prova per il service designer
(Chi siamo e dove andiamo; 10 banchi di prova; Quello che sappiamo fare)
La progettazione di servizi
(Dalle origini a oggi; Service revolution; Service design, design thinking, UX e CX; Elena Pacenti, Design ed estetica dei servizi)
Sfide progettuali per service designer
Nuove tecnologie e piattaforme abilitanti; Alberto Dalmasso, Il caso di Satispay; Da prodotti a sistemi prodotto-servizio; Thomas Sutton, La storia di un oggetto connesso, Lumen; La trasformazione digitale dei servizi; Lorenzo Fabbri, La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana; Processi di co-creazione e innovazione sociale; Daniela Selloni, Cittadini Creativi)
Competenze tecniche e progettuali
(Capire gli utenti e il contesto; Sviluppare una visione condivisa; Implementare un servizio; Gianluca Brugnoli, Trasformare le organizzazioni)
Competenze relazionali e manageriali
(Coinvolgere gli stakeholder; Lavorare con team multidisciplinari; Pensare in modo sistemico; Yulya Besplemennova, Oltre l'approccio human-centered)
La professione del service designer
(Diversi orizzonti professionali; Designer o consulente; Trasformarsi in un service designer; Marzia Arico, Una professione in evoluzione)
Dieci consigli utili
Glossario minimo
Quattro termini da non dimenticare mai
Bibliografia
Ringraziamenti.

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Veronica
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Un libro scorrevole, davvero utile per chi muove i primi passi verso il Service Design. Uno dei pochi libri scritto in lingua italiana che tratta la tematica dei servizi.

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