Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Vent'anni di regolazione accentrata di servizi pubblici locali. Dalla regolazione dell'energia alla regolazione dell'acqua e dei rifiuti
Disponibilità immediata
31,35 €
-5% 33,00 €
31,35 € 33,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
31,35 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
CENTRO LIBRI TORINO
21,99 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
31,35 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
CENTRO LIBRI TORINO
21,99 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Vent'anni di regolazione accentrata di servizi pubblici locali. Dalla regolazione dell'energia alla regolazione dell'acqua e dei rifiuti - copertina
Chiudi
Vent'anni di regolazione accentrata di servizi pubblici locali. Dalla regolazione dell'energia alla regolazione dell'acqua e dei rifiuti

Descrizione


L'attività di regolazione dell'Autorità per L'energia elettrica e il gas, istituita con la legge 14 novembre 1995, n. 481, è iniziata nel 1997, dopo un periodo iniziale di avvio caratterizzato da scelte complesse di organizzazione e di strategia in un quadro intricato di compiti; in vent'anni, l'esperienza del tutto nuova di un unico regolatore per più servizi pubblici è stata integrata e aggiornata in relazione alle innovazioni normative dell'ordinamento comunitario per i mercati dell'energia e del gas e alle scelte del legislatore nazionale per i servizi pubblici locali di interesse economico generale in un mercato liberalizzato. Inoltre, l'Unione europea ha introdotto, secondo la logica sovranazionale di accentramento, lo schema della rete europea dei regolatori e un'agenzia per la cooperazione fra regolatori nazionali con ulteriori prospettive di evoluzione. La competenza per il sistema idrico (2011) ha contribuito a riordinare il settore con un rilevante impulso positivo, nonostante il dibattito (ancora aperto) sulle modalità di gestione dell'acqua. La regolazione nazionale accentrata di più servizi pubblici ha comportato un'azione complessa caratterizzata da specifici procedimenti amministrativi e da ciò esigenze di semplificazione espresse dagli operatori economici nelle frequenti consultazioni. Lo studio esamina le varie problematiche emerse negli anni fino alla prospettiva, per ora in attesa di disciplina normativa, della regolazione accentrata della gestione del ciclo dei rifiuti urbani e assimilati, soluzione che sembra, comunque, ormai inevitabile per l'importanza del settore e l'evidente inadeguatezza della vigente organizzazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
9 giugno 2017
Libro tecnico professionale
VIII-304 p., Brossura
9788892107724

Valutazioni e recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

alberto pierobon
Recensioni: 3/5

Si affronta con più saggi, la regolazione nei settori energia, gas, acqua, rifiuti che diventano elemento dialettici tra vari elementi tecnici, giuridici,organizzativi, politici, del mercato e concorrenza, come pure tra l'orbita del privato e del pubblico, i diversi modelli di gestione, la regolazione e la contrattualistica, e cosi via. Che ruolo ha avuto e deve avere una Autorità regolatoria: centrale e locale? Multisettore o monosettore (es. per Trasporto Pubblico Locale)? Che competenze e rapporti essa Autorità deve tenere con l'AGCM e con l'ANAC? Quali gli effetti conseguenti alle diverse scelte? Solo per gli operatori e per gli utenti? Può la regolazione diventare fonte eteronoma del contratto individuale di utenza, come pure degli operatori? Quali sono le diversità, affinità, analogie, comunanze, tra i diversi settori? La rete è un elemento funzionale e di unione tra i diversi servizi pubblici? Quali utilizzi ragionevoli si prospettano per le affinità metodologiche applicabili? I principi in materia tariffaria sono polinormativi? Orientare tecnicamente o amministrativamente porta a far fare investimenti, a entrare nell'agone del mercato, oppure no? Ma esiste un "vero" mercato di questi settori? E, ancora: prezzi e tariffe, unbundling, trade off costi-benefici, costi efficienti, price-cap, profit sharing, costi standard e livelli minimi di qualità, full cost recovery, costi fissi, costi variabili, impresa incumbent ex monopolista, free-rider, revenue-cap, tasso risk free, debt service cover ratio, e tanto altro. Infine il problema della legalità della regolazione sui provvedimenti di natura tecnico-economica non tipizzati nell'esercizio di un potere amministrativo.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore