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La filosofia come modo di vivere. Conversazioni con Jeannie Carlier e Arnold I. Davidson
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La filosofia come modo di vivere. Conversazioni con Jeannie Carlier e Arnold I. Davidson - Pierre Hadot - copertina
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filosofia come modo di vivere. Conversazioni con Jeannie Carlier e Arnold I. Davidson

Descrizione


Pierre Hadot è solo un ragazzo quando il cielo stellato gli regala un'esperienza indimenticabile, in cui più tardi riconosce ciò che Romain Rolland chiama il "sentimento oceanico". "Credo di essere filosofo a partire da quel momento", dice una sessantina d'anni dopo. Che cos'è filosofare? Per Hadot la filosofia è un'esperienza vissuta. I discorsi filosofici degli antichi sono "esercizi spirituali" che non mirano a informare, ma a formare e a trasformare noi stessi. E se filosofare vuoi dire "esercitarsi a morire", esercitarsi a morire vuoi dire esercitarsi a vivere con piena lucidità, staccarsi dal proprio io per aprirsi a una prospettiva universale l'itinerario della saggezza.
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Dettagli

2008
12 febbraio 2008
XV-280 p., Brossura
9788806191382

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MarioG
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Un libro di rara concretezza tra i testi filosofici, ti sfida a praticare la filosofia, non solo a studiarla teoricamente. Come ben chiarisce l'autore, la tradizione filosofica più antica si fondava su lavori concreti, su veri e propri esercizi spirituali filosofici

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luciano
Recensioni: 5/5

Pierre Hadot, facendo riferimento a filosofi stoici, quali Epitteto, Marco Aurelio, Seneca, ritiene che la filosofia debba essere intesa "come esercizio spirituale e come modo di vivere". Egli propone " a quanti non possono o non vogliono vivere secondo un modello religioso, la possibilità di scegliere un modo di vivere puramente filosofico". In che cosa consistevano questi esercizi spirituali, che secondo Hadot, venivano esercitati nel mondo antico? Altro non erano "che pratiche che potevano essere di ordine fisico, come la dieta alimentare, o discorsivo, come il dialogo e la meditazione, o intuitivo, come la contemplazione, tutte però destinate a operare un cambiamento e una trasformazione nel soggetto che le praticava".

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alida airaghi
Recensioni: 5/5

Hadot partendo dalla sua esperienza di vita, narra come la pratica filosofica abbia guidato e sostenuto ogni sua scelta esistenziale, anche nei momenti più difficili. Nato in una famiglia umile, costretto ad entrare in seminario a dieci anni, ebbe poco dopo la rivelazione di quello che sarebbe stato il suo destino di filosofo. In una pagina molto toccante, racconta di come una sera, tornando a casa da scuola, la vista del cielo stellato avesse suscitato in lui un “sentimento oceanico”. La profonda adesione all’esistente, l’immersione nella vastità dell’universo, insieme ad una presa di distanza dalla considerazione egoistica e miope del proprio vissuto, lo segnò dall’adolescenza, indicandogli la strada intellettuale da percorrere. Gli studi severi in seminario, la guerra, la laurea, i voti consacrati, gli attriti ideologici con le autorità ecclesiastiche, una vita dedicata quasi esclusivamente al pensiero e all’approfondimento filologico dei classici, ma anche le faticose esperienze di lavoro operaio, gli stenti economici, l’allontanamento dalla chiesa, due matrimoni e le ripetute debilitanti malattie: Pierre Hadot afferma di essere riuscito a superare le gravi traversie della vita grazie al senso di meraviglia nutrito per la bellezza della natura, e alla costante auto-educazione trasmessagli dalla sapienza degli antichi. L’invito alla conversione era da attuarsi con un ammaestramento morale e fisico, basato sulla meditazione e la contemplazione, sul dialogo con i maestri, sulla rinuncia ad ogni eccesso, sull’apprezzamento dell’istante presente. Epicurei e stoici proponevano come terapia “esercizi spirituali”, e la conseguente disciplina di desideri, azioni, giudizi, La conoscenza di sé diventa allora presa di coscienza di un ego trascendentale, dilatazione e intensificazione dell’io: un invito a superare la contingenza, per approdare a una prospettiva più elevata della totalità, accogliendo all’interno della coscienza anche il misterioso e l’indicibile.

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