Siamo uomini o caporali?
- EAN: 8032700998303
- Maggiori dettagli

Disponibilità immediata
Altri venditori
Mostra tutti (9 offerte da 9,90 €)
-
05/03/2019 19:55:03
otò è un poveraccio maltrattato dalla vita. Al punto che può teorizzare sulle sue disgrazie. Secondo lui la gente si divide in "uomini" (quelli che lavorano e fanno fatica) e "caporali" (che fan faticare gli altri). E ricorda i molti "caporali" incontrati nella sua vita: il gerarchetto fascista, l'ufficiale americano, il giornalista marpione, l'industrialotto lombardo. Costui gli soffierà anche la fidanzata.
-
07/06/2018 07:20:59
Espressione ormai entrata nel lessico comune, come sinonimo di netta distinzione tra le persone per bene,gli onesti,i galantuomini (categorie gia' allora in via di estinzione..) e i sopraffattori,i prepotenti, i raccomandati ( evoluzione ormai dominante ai nostri giorni...) . Toto' in varie situazioni interpreta l'uomo, con la sua educazione,la sua bonomia,la sua pacatezza . E non puo' sottacersi la notevole capacita' drammatica ,senza scivolare nel facile e scontato pietismo, che il nostro eroe mostra come prova attoriale , come ATTORE a tutto tondo . Non poteva mancare un accenno al mondo dell'avanspettacolo,palcoscenico severo,cinico,spesso crudele per schiere di artisti che vi ci sono cimentati . Il contraltare ,ugualmente autorevole e spietato e' Paolo Stoppa,nel ruolo dei vari caporali che il personaggio di Toto' incontra nella storia . I caporali sono quasi una categoria morale dell'umanita' , quasi pirandelliana oserei dire e quindi,nonostante tutto, inevitabili ..... Un film in cui si ride,si sorride , si riflette soprattutto parecchio .
- Film in bianco e nero
- Produzione: Cristaldi Film, 2007
- Distribuzione: Mustang
- Durata: 91 min
- Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono)
- Lingua sottotitoli: Italiano per non udenti; Inglese
- Formato Schermo: 1,33:1
- Area2
- Contenuti: video musicale: "e levati 'a cammesella"; speciale: Totò a fumetti, speciale canzone "core analfabeta", c'era una volta Totò, ricordo di Paolo Stoppa, battute e sketch; foto; recensioni
