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I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee - Giorgio Chiosso - copertina
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I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee
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I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee - Giorgio Chiosso - copertina

Descrizione


Il volume ricostruisce il complesso e variegato campo della cultura educativa contemporanea attraverso la presentazione delle principali teorie pedagogiche e della formazione. Si tratta di un testo indispensabile per quanti intendono orientarsi nei molteplici scenari che segnano il mondo scolastico e giovanile, la realtà dell'educazione adulta, l'ambito delle professioni e della formazione e i dibattiti sui rapporti tra politica, etica ed educazione. La sezione antologica, curata da Carlo Fedeli, presenta testi dei maggiori studiosi di questioni pedagogiche e formative: da Skinner, Bruner, Gardner, Meirieu agli animatori delle esperienze di Cooperative Learning, da sociologi e filosofi come Arendt, Mac Intyre, Morin, Von Glaserfled ai più autorevoli esperti del mondo degli adulti (Knowles, Schön, Schwartz), agli esponenti e testimoni della cultura personalista (Maritain, Buber, Guardini, Freire, don Milani, Giussani).
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Dettagli

2009
1 settembre 2009
X-262 p.
9788861840386
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Indice


Indice

Introduzione

1. La realtà dell'educazione

2. Le teorie dell'istruzione e della formazione

3. Liberals e comunitari

4. Le pedagogie dei valori

5. L'educazione della persona

ANTOLOGIA DI TESTI, a cura di Carlo Fedeli

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Eloisa
Recensioni: 1/5
Molto prolisso

Non l'ho trovato utile. L'antologia a fine testo risulta in alcuni casi ripetitiva o totalmente sconnessa al testo

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stricnina
Recensioni: 1/5

Il volume ha una parte antologica valida e ben curata. Peccato che non sia corredata da riferimenti più precisi ai capitoli corrispondenti, che potrebbero rendere al lettore la consultazione più agevole. Anche l’indice e i titoli sono ben scritti. Capire il contenuto del volume è come entrare in una chiesa antica, stratificata. Lo stile che emerge in superficie è il barocco, ma ciò che vi è necessario è la struttura gotica sottostante. Si deve immaginarla tentando di non farsi risucchiare delle volute dei mantelli e dalle schiere di ben nutriti putti. Dal terzo capitolo in poi il libro si complica sempre di più. Per esempio: In questo modo è spiegato il concetto dell’intelligenza emotiva di Daniel Goleman: (citazione pag. 84)“L’intento è quello di predisporre (“attrezzare”) il soggetto a far proprie due figure simboliche: quella di Ulisse e quella di Robison. Il primo è colui che continuamente assume su di se’ l’incertezza dell’esperienza senza mai cedere, il secondo è colui che, anche nelle situazioni estreme, sa affermare la propria volontà di vivere”. Così termina la spiegazione e l’esempio. A questo punto io aggiungerei Batman: manca un supereroe che salvi tutti. Anzi si salvi chi può. Poi trapelano anche considerazioni: (Cit. pag. 118) “C’è una bella differenza tra pensare alla pace del Cristo e pensarla in forme aggressive come accade in certi ambienti no global”. Premesso che ognuno ha diritto alla propria opinione ma credo che sia intellettualmente corretto: per prima cosa dire che è una propria opinione, secondo spiegare il motivo di un’affermazione che è invece lasciata lì. L'inno alla chiarezza (!) (pag. 118)“I valori scontano, poi, un certo formalismo, in quanto esito della filosofia kantiana da cui rampollano…” A onore dell’edizione che è presentata come nuova, come non citare la perla (pag.123) “schetticheggianti”. Anch’io nutro un forte sentimento schetticheggiante che questo libro mi aiuti a comprendere le teorie pedagogiche contemporanee.

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