€ 47,50 € 50,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2020
28 ottobre 2020
1408 p., Rilegato
9788830104716

Descrizione

La nuova edizione del classico di J.R.R. Tolkien nella traduzione di Ottavio Fatica in un prezioso volume arricchito da 50 tavole illustrate dal pluripremiato artista Alan Lee.

Il Signore degli Anelli è un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo: chiarissimo ed enigmatico, semplice e sublime. Dona alla felicità del lettore ciò che la narrativa del nostro secolo sembrava incapace di offrire: avventure in luoghi remoti e terribili, episodi d'inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri; e tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male. Leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, il romanzo di Tolkien è in realtà un'allegoria della condizione umana che ripropone in chiave moderna i miti antichi.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(46)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un classico della letteratura mondiale di indiscutibile valore. Dividere in più volumi il libro ne avrebbe reso più agile la lettura.

Recensioni: 5/5

Tolkien è per me il fantasy. Il Signore degli anelli per struttura scrittura è un capolavoro assoluto.

Recensioni: 5/5

Sempre un'ottima lettura

Recensioni: 5/5

Ottima edizione; carta spessa e di qualità, stampe di alan lee più fluide, anche se con una temperatura colore differente. Non fatevi ingannare dal "cavallino inalberato" e da "passo lungo il forestale"; quella di Ottavio Fatica è una signora Traduzione. Personalmente avrei preferito mantenesse la terminologia legata alla vecchia traduzione, ma forse per questioni legali, forse per discostarsi dalla alliata, questa è stata stravolta. Al di là di ciò, si possono cogliere sfumature che con la alliata passavano inosservate. È in uso un linguaggio più aulico, ragion per cui è forse meno adatta ai bambini della precedente alliata.