€ 9,40 € 9,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

2019
Tascabile
26 settembre 2019
352 p., Brossura
9788865596616

Descrizione

Quattro amici guardano in televisione la finale dei Mondiali di calcio del 1998.

«Eshkol Nevo è una voce fondamentale della giovane narrativa israeliana, forse il più vicino a David Grossman per la capacità di raccontare il rapporto sottile che esiste tra le vite individuali e la storia collettiva»Nouvel Observateur

«Ironico e disincantato, Eshkol Nevo è uno dei nuovi e controversi autori che arrivano oggi da Israele»D, la Repubblica delle donne

«Era dalle Avventure della ragazza cattiva di Vargas Llosa che non mi divertivo tanto, e che non m’intenerivo così per la causa di un personaggio»Alessandro Piperno, Corriere della Sera

Non hanno ancora trent'anni, e hanno condiviso la giovinezza, gli studi, l'esercito, le avventure, i sogni e le difficoltà, le speranze e gli amori. Sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto. Yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; Churchill è un egoista irresponsabile ma trascinante, ed è il fondatore della loro gang dai tempi del liceo. Ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creatività in un ufficio pubblicitario. Amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, è già sposato e ha due figlie. Durante la partita Amichai ha un'idea: perché non scrivere su un foglietto i propri desideri, i sogni per gli anni a venire, per poi attendere la prossima finale della coppa del mondo e vedere se si sono realizzati? Quel giorno in cui sta per scrivere il suo bigliettino Yuval ha da poco incontrato Yaara, e sa già che è la donna della sua vita. Nel bigliettino dei desideri Yuval scrive: "Ai prossimi Mondiali voglio stare ancora con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio essere sposato con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio avere un figlio da Yaara. Possibilmente una figlia". Il suo destino, e quello dei suoi amici, è pronto a mettersi in moto.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(89)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Siamo in Israele, e la storia si dipana tra Haifa e Tel Aviv, in un periodo che va dal 1990 al 2002, e racconta l’amicizia di 4 ragazzi che diventeranno uomini nel frattempo. E’ un libro perfetto, ed è impossibile pensarlo scritto meglio di così. Il libro non si presta ad una lettura veloce, ogni pagina ha un suo peso specifico e richiede di essere letto con attenzione; credo che questa non fluidità della lettura sia voluta dallo scrittore per non rendere banale la storia trattata. La cosa che mi ha colpito maggiormente è la ineludibilità del conflitto israelo-palestinese … per tutto il periodo in cui è ambientata la storia i quattro amici protagonisti hanno una vita del tutto uguale a quella che i loro coetanei potrebbero avere nel medesimo periodo in un qualsiasi altro paese dell’Europa Occidentale … vivono le stesse esperienze che contraddistinguono la vita di chi diventa adulto, ovvero i problemi con i genitori, il lavoro, le ambizioni realizzate e non, gli amori, i figli … ma a differenza degli altri qui in Israele il conflitto con i palestinesi è sempre presente, questo tema infatti fa capolino quando meno te lo aspetti, e quello che colpisce maggiormente è vedere come una bomba che esplode su un autobus, o i disordini al confine con la Striscia di Gaza, o la “scomparsa” di un palestinese che ha avuto il torto di apparire in una zona d‘Israele per lui off-limits, facciano parte della vita quotidiana di questi giovani, ma la cosa che fa ancora più male è vedere il grande fastidio che avvertono gli israeliani quando per qualche motivo entrano in contatto con i palestinesi, questi vengono percepiti con grande fastidio, come fossero zanzare o dei scarafaggi Preparate i fazzoletti, il doppio finale non potrà non strappare le lacrime al lettore; già era bello il primo di finale, il libro si sarebbe potuto chiudere così, ma la storia va avanti regalando un finale inaspettato, meravigliose suggestioni al lettore e lasciando un bellissimo ricordo del romanzo.

Recensioni: 5/5

Uno dei pochi autori che non deludono. Mai. Lettura emozionante. Storia profonda. Come se la vita dei protagonisti fosse stata sezionata e, come faremmo con il tronco d'un albero secolare, noi ne contemplassimo i cerchi irregolari, gli anelli concentrici: con il rimpianto di essere arrivati alla fine. Meraviglioso.

Recensioni: 5/5

Romanzo immerso, quando si dice mai affidarsi alla copertina! E questo libro ne è un esempio. Consiglio questa lettura, davvero toccante e psicologicamente profondo!

Recensioni: 5/5

Un libro caldo con un protagonista che non si può non amare e sostenere. Sullo sfondo di questa bella vicenda di 4 amici anche gli avvenimenti storici mai banali di Israele. Una realtà molto diversa dalla nostra che per questo va letta e scoperta anche attraverso il talento di Nevo e di altri come Grossman, Oz, Yehoshua ecc.