Categorie

Federica Bosco

Editore: Mondadori
Collana: Libellule
Anno edizione: 2014
Pagine: 144 p. , Brossura
  • EAN: 9788804634836

Una trascinante commedia degli equivoci per sopravvivere alle relazioni ai tempi degli smartphone.

«Lo devi mollare!» «Assolutamente!» «Non posso, non ce la faccio, non riesco a vivere senza di lui!» rispondo accasciata sulla sedia, la fronte appoggiata sul bordo del tavolo della cucina e le braccia che penzolano nel vuoto. Le due voci perentorie sono quelle delle mie amiche, che di fatto si odiano e non sono mai d’accordo su niente, però guarda caso quando si tratta della gestione della mia vita sono sempre in perfetta sintonia. Ma loro che ne sanno, eh? Che ne sanno di come sto io? «Guarda in che stato sei.» Questa è Laura, un figlio avuto a diciannove anni, mai riconosciuto dal padre, tuttora irreperibile. È ingenua, dolce e comprensiva e trova un lato positivo in tutto e tutti, anche nel suo ex latitante... «Non puoi andare avanti così!» E questa è Marta, attualmente legata a un ex alcolista (che poi tanto ex non è). È cinica, intollerante e ha sempre ragione lei. Praticamente un giudice di “MasterChef ”. «Perché? Cosa c’è che non va? Ho forse ammazzato qualcuno? Perché non mi lasciate perdere? Non ce l’avete una vita?» rispondo parlando alle mie ginocchia. Queste serate fra donne stanno diventando insostenibili. I primi tempi sembrava tanto “Gossip Girl”: ci incontravamo qui, facevamo fuori un paio di bottiglie di prosecco, ci raccontavamo pettegolezzi e parlavamo di diete, reality e programmi inutili su abiti da sposa, accumulatori seriali e obesi, ma da sei mesi a questa parte Laura e Marta vengono qui per giocare al tiro a segno con me, in modo che le loro vite sembrino meno disperate di quanto in realtà non siano. Brigitta, la protagonista di questo romanzo, vive una appassionata quanto assurda relazione con Luca (o meglio con il suo cellulare), un uomo descrivibile in tre esse: Speciale, Sorprendente... e soprattutto Sposato! Con la sua strepitosa ironia, e capacità di giocare con le parole, Federica Bosco dà vita a una irresistibile e – nonostante tutto – romanticissima commedia su come sopravvivere alle relazioni a colpi di sms!

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Elena

    03/09/2015 22.38.54

    Si legge piacevolmente, nulla di speciale o di originale. Federica ha fatto decisamente di meglio in altre occasioni...

  • User Icon

    Elena

    02/02/2015 17.08.16

    Questo è un libro davvero spassoso, divertentissimo, ho riso come una matta per certe situazioni e frasi buffe della protagonista! E' il libro ideale per chi vuole evadere con una lettura leggera e divertente. E, oltre alle storie mostruosamente sbagliate, c'è anche quella d'amore vero ...

  • User Icon

    Valentina

    26/01/2015 14.08.56

    L'ho letteralmente adorato! Un libro leggero, senza troppe pretese e divertente. L'unica pecca? DURA DAVVERO POCO!

  • User Icon

    Brunella

    10/12/2014 12.33.12

    Libro molto carino, veloce da leggere, fresco e frizzante come i libri della Bosco. Consigliato!

  • User Icon

    yle

    17/11/2014 19.59.23

    mi è piaciuto da impazzire. ho riso tanto ed è una storia divertente. ho dato voto 4 e non 5 perchè effettivamente è troppo corto e si legge molto velocemente

  • User Icon

    Monia

    11/11/2014 13.16.52

    Credo di essere una voce fuori dal coro... ma del resto i libri non possono piacere a tutti! Giudizio: direi a tratti esagerato e ai limiti dell'inverosimile. Consigliato: no. Peccato perché il suo stile mi piace ma devo dire che ne ho letti di migliori.

  • User Icon

    Clara

    07/07/2014 15.52.44

    Sempre belli i libri della Bosco, peccato che questo sia veramente troppo breve...si legge in un paio di ore scarse e il finale è un pò tirato via. Spero che esca presto il prossimo e sia ugualmente frizzante e simpatico, ma molto più "corposo".

  • User Icon

    Cristina

    20/06/2014 15.09.37

    fantastico! l'ho letto tutto d'un fiato. e' veramente divertente (ridevo da sola in autobus) ironico scorrevolissimo. lo consiglio vivamente a tutti!!!!!

  • User Icon

    paola

    09/06/2014 16.54.49

    SEMPLICEMENTE ESILARANTE! Letto tutto d'un fiato in una mattinata: bello, divertente, veloce, scorrevole come solo i libri della Bosco possono essere. Lo consiglio vivamente:-)

  • User Icon

    Libretta

    09/06/2014 00.22.33

    Bellissimo, divertentissimo, frizzantissimo questo nuovo capolavoro della Bosco. Non ho smesso un attimo di ridere pagina dopo pagina. La protagonista è cosi naturale / terra terra che potrebbe essere una sorella. È la storia di una ragazza che si innamora di un bugiardissimo uomo sposato e vive la relazione con i suoi SMS. Pensare che esistono davvero tipi come lui... Che tristezza Ma invece in questo romanzo si ride a crepapelle e si fa il tifo per la tenera Brigitte. Peccato siano solo 149 pagine È un po breve ed è stato un peccato finirlo. Mi dispiaceva talmente tanto finirlo che pur di non lasciarlo mi sono letta pure i ringraziamenti finali ( che non leggo mai). ;))))

  • User Icon

    Gabriella

    03/06/2014 14.58.48

    Non riesco a capacitarmi come una storia del genere, che fatemelo dire avrebbe del drammatico se ci si fermasse a pensare che storie del genere in realtà esistono, sia stata scritta in maniera così spassosa e accattivante ! Cosa dire ? Io mi sono divertita, ho sorriso alle evidenti bugie del bugiardissimo Luca che manda alla povera ingenua ed illusa Bri, degli sms che chiunque riconoscerebbe come presi dai fogliettini dei baci Perugina o dai siti specializzati , o dall'affetto sincero delle amiche di Bri che tentano invano di farle capire la realtà dei fatti senza grande successo. Insomma fra sms , sesso telefonico, un datore di lavoro antipatico e un' ironia frizzante che assistiamo alla vita di una giovane donna che convinta di aver trovato l'amore non si rende conto della realtà. La Bosco con questo libro ci diverte, e alla fine ci regala anche l'happy end come ogni favola che si rispetti dando anche alla nostra Brigitta il suo "Amore Vero" ! Ed inoltre anche il caro bugiardissimo Luca avrà quel che si merita, perché lo sapete anche Voi mie care...noi donne quando vogliamo siamo essere vendicative al punto giusto ! Un libro da leggere quando avete voglia di una storia ironica, dove ovviamente non manchi il lieto fine!

Vedi tutte le 11 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione