Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Sociologia dell'impresa - Denis Segrestin - copertina
Sociologia dell'impresa - Denis Segrestin - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Sociologia dell'impresa
Attualmente non disponibile
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Sociologia dell'impresa - Denis Segrestin - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


L'impresa è nata il giorno in cui "l'attività economica è uscita dalla sfera familiare". Eppure già dall'inizio della rivoluzione industriale è stato evidente come lo spirito di comunità non andasse distrutto: la stessa nascita del capitalismo si alimenta dei valori familiari, corporativi e religiosi. Nella misura in cui va scomparendo l'industria di massa, i sistemi produttivi si riallacciano alle forme dell'organizzazione artigianale e familiare e vi attingono per legittimarsi ancora e sempre più, fino a rendere l'impresa egemonica rispetto alla città.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1994
1 agosto 1994
304 p.
9788822061669

Voce della critica


scheda di Berra, M., L'Indice 1995, n. 5

Cosa è l'impresa, quando è nata, come si è posta nei confronti dell'economia domestica? L'autore, sociologo industriale all'Università di Grenoble, offre una risposta ripercorrendone le diverse fasi di sviluppo e trasformazione. Con un'attenzione particolare alla storia dell'impresa francese, originatasi in seguito alla caduta delle corporazioni medievali, vengono posti in evidenza due punti. Il primo riguarda la messa in discussione dell'idea che collega strettamente la nascita dell'impresa alla rivoluzione industriale. Il secondo sottolinea come l'orientamento al mercato non sia stato sempre esclusivo, ma si siano mantenuti valori comunitari ed etici. Le recenti strutture a rete sono oggi un chiaro esempio di relazioni orientate a rapporti di collaborazione. L'impresa, trattata come istituzione, è analizzata attraverso una rassegna delle principali teorie e questioni della sociologia del lavoro e dell'organizzazione. Si passa dal taylorismo al suo superamento fino ad arrivare alle moderne forme di organizzazione flessibile che rappresentano il passaggio dall'economia di massa a quella della varietà del prodotto. Sulla scorta della scuola di Crozier viene enfatizzata l'importanza del contesto nazionale dove l'impresa cresce e si sviluppa. Il rapporto con i valori della società locale orienta anche la legittimità delle azioni dell'impresa e il contenuto delle relazioni industriali. La ricca introduzione di Mirella Giannini colloca questo studio nel dibattito sociologico italiano.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore