Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Sociosemiotica del pop. Identità, testi e pratiche musicali - Lucio Spaziante - copertina
Sociosemiotica del pop. Identità, testi e pratiche musicali - Lucio Spaziante - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Sociosemiotica del pop. Identità, testi e pratiche musicali
Disponibile in 10 giorni lavorativi
16,06 €
-5% 16,90 €
16,06 € 16,90 € -5%
Disp. in 10 gg
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
16,06 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
16,06 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Sociosemiotica del pop. Identità, testi e pratiche musicali - Lucio Spaziante - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In che modo si originano quegli effetti di senso che a loro volta generano comportamenti, estetiche, immaginari, mode? Come in un brano degli Human League, These Are the Things that Dreams Are Made of, il libro è un'indagine su questo mondo. Da Bono Vox sul palco del Live Aid fino all'effetto-radio in Wish You Were Here, dalle identità mutanti di David Bowie alle identità celate di Gorillaz, esiste un immaginario dove si sviluppa la vita delle comunità giovanili. Attraverso la radio, il cinema, i concerti, la televisione, il videoclip, La pop culture rappresenta un'intera area della cultura contemporanea a denominatore musicale. Traduzione continua tra sonoro e visivo, tra forme e pratiche, i testi pop appaiono come versioni di un mito collettivo: dal funk si può attraversare la disco fino alla pulsazione techno. Cultura di massa, arte, letteratura, tutto può essere pop. La metodologia sociosemiotica analizza le connessioni testuali, i riferimenti espliciti tra differenti ambiti discorsivi, le pratiche e le esperienze. Il libro prende in considerazione, tra l'altro, la performance dal vivo, la comunicazione tra artista e pubblico, i rituali del corpo, la musica digitale, le nuove forme di testualità (dalla cover al remix).
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
19 aprile 2007
Libro universitario
176 p., Brossura
9788843036189
Chiudi

Indice

Introduzione1.I confini del pop/Cultura di massa, kitsch, Pop Art/Pop Art, pop writing/Musica giovanile e immaginario/Sottoculture/Italia: pop e politica2.Il testo pop/L'approccio sociosemiotico/ Testi: singolarità, efficacia/Concatenazioni collettive/Mito, mitismo, bricolage3.Semiotiche pop/L'enunciazione canora/ Tipologie di visibilità: identità esistenziale, identità estetica/Atom Heart: metamusica ed eteronimia/Wish You Were Here: una mise en abyme sonora4.Identità, artista e pubblico/Vita da rockstar/Contratto con il pubblico e fandom/ Dal vivo: performance pop, ruoli, contatti/Bono al Live Aid: spazi e rituali di oltrepassamento/ In vivo: imprevedibilità ed emergenza/Corpo e performance5.Bowie: un'identità sociosemiotica/ Bowie's on Camp/Look Back in Anger: identità visiva, identità musicale/Bowie e il videoclip6.Electronica e ballo collettivo/Caratteri di un'espressione futuribile/Techno, disco, funk/ Grammatiche e sintassi discorsive/Hey Boy Hey Girl: serie a inscatolamento di tre testi/ Cowgirl: prensione ritmica e ripetizione/Born Slippy: corporeità e passioni/Musica ex machina: mito e immaginario7.Testualità sonora: dalla scrittura alla lettura/Supporto, scrittura, traccia/Suono, spazio, effetto di realtà/Mediazione tecnica/ Semiotica e reinterpretazione/Interpretazione, lettura, conoscenza/Statuto dell'oggetto musicale: autenticità e notazione/Pratiche di reimpiego/Traduzione culturale e reinterpretazione: cover e remix/Tipologie di reinterpretazione/Fonografia digitale e interfacce visive/Nuovi scenari digitali: reti, archivi, ascolti/ Bibliografia/ Discografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi