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Il sole si spegne - Osamu Dazai - copertina
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Descrizione


Dazai Osamu, una delle voci più originali e discusse della letteratura giapponese del Novecento, nacque nel 1909 da una famiglia di ricchi proprietari terrieri, gli Tsushima, che secondo autorevoli studiosi facevano parte di un'aristocrazia nebulosa nelle sue linee, ma indiscutibile. La consapevolezza di appartenere a una classe privilegiata per diritto di nascita fu probabilmente alla base del senso di colpa angosciosamente avvertito dallo scrittore nel corso di tutta la sua vita e da cui sarebbe nata non solo la rivolta contro ogni forma di autorità costituita (la famiglia, i circoli letterari, lo stato), ma anche la ricerca disperata di un suo inserimento entro i movimenti politici clandestini di sinistra, verso gli anni Trenta; esperienza peraltro amarissima da cui si sarebbe ben presto allontanato. Nacque da questo l'interpretazione seducente di Dazai come aristocratico ribelle solidale con le classi popolari ma incapace di identificarsi con esse, e di "Shayo" ("Il sole si spegne"), una delle sue opere più alte, pubblicata nel 1947, come di una vivida rappresentazione dell'aristocrazia giapponese in declino, al punto che il titolo del romanzo ha introdotto nel lessico giapponese un nuovo termine, shaydzoku, «la gente del sole calante ». Giudicato con severità dagli ambienti conservatori che non giustificavano i suoi eccessi, i suoi ripetuti tentativi di suicidio, la sua sfida alla società e al,perbenismo, Dazai venne nel dopoguerra riconosciuto da un'intera generazione come il suo rappresentante più autentico, e il suo messaggio di disperazione e di anticonformismo venne accettato, condiviso, esaltato. Dazai si uccise nel giugno 1948 e la sua morte ebbe un'enorme risonanza che durò a lungo, stimolando anche reazioni di un estremismo sconcertante (uno dei suoi allievi, Tanaka Hidemitsu, si uccise davanti alla tomba del maestro). Il suicidio del grande scrittore emblematicamente chiudeva un periodo. Si avviava alla fine il momento più tormentato dell'esperienza del dopoguerra, segnato da smarrimento, disperazione, disordine, ma anche dalle speranze di un rinnovamento radicale della società giapponese, ben presto amaramente deluse. Il messaggio di Dazai sarebbe comunque rimasto, anche nel Giappone dell'affluenza economica, come lo specchio di un'epoca.
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Dettagli

SE
2
2019
31 gennaio 2019
Brossura
9788867234233

Valutazioni e recensioni

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Ci
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Pubblicato nel 1947 ed estremamente calato nel contesto storico contemporaneo, il romanzo racconta la storia di una famiglia della nobiltà in rovina e la depressione esistenziale causata dal conflitto tra i vecchi modelli e il "nuovo" che avanza. La tragica storia della famiglia è raccontata da Kazuko, trentenne divorziata in cerca di una sua identità. C'è un'atmosfera cupa, quasi soffocante, come la "piccola" villa in cui si ritira la famiglia, dove si succedono sventure di progressiva gravità. Dazai rende alla perfezione la disperazione, l'assenza di scopo di questi giovani che non riescono a trovare una collocazione nella società giapponese che si rinnova dopo la guerra. È un romanzo deprimente, ma è anche un documento fondamentale per capire l'epoca; non mancano pagine piene di squisita sensibilità estetica e, in fondo, nonostante tutto, Dazai lascia uno spiraglio di speranza per il futuro. Nota a margine: ho scoperto con disappunto che la traduzione è di seconda mano, seppur compensata da un'interessante introduzione del mitico Donald Keene, traduttore dell'edizione americana e grande esperto di letteratura giapponese.

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Silvia
Recensioni: 4/5

Ho letto il libro ignorandone totalmente la trama. E come spesso accade in questi casi, la lettura mi stupisce, coinvolge e anche dopo aver terminato il libro, la storia mi torna in mente. Dazai è molto lucido nel raccontare una particolare generazione giapponese, rimasta bloccata nel limbo economico e poliico conseguente la seconda guerra mondiale.

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Osamu Dazai

1909, Kanagi-machi, Honshu

Osamu Dazai è stato uno scrittore giapponese. Aristocratico di origine e ribelle nello spirito, aderì all’attività politica di movimenti di sinistra, ma l’ambiguità delle sue origini non gli permise di integrarvisi. Colpito da eventi dolorosi, lacerato da una profonda crisi esistenziale, abbandonò gli studi dedicandosi alla scrittura e soggiacendo all’uso di alcol e stupefacenti. Ai racconti d’esordio (Gli ultimi anni di vita, 1936), seguirono opere in cui il forte disagio spirituale, il desiderio di rivolta e il bisogno di un rinnovamento totale sono mascherati sotto la vena farsesca. Si ricordano il racconto La moglie di Villon (1947) e i romanzi Il sole si spegne (1947), il suo capolavoro, scabro e intenso ritratto della generazione...

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