Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Stripe PDP CD
Sonate per pianoforte op.109, op.110, op.111 / Studio n.2 op.8 - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Alexander Scriabin,Maria Perrotta
Sonate per pianoforte op.109, op.110, op.111 / Studio n.2 op.8 - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Alexander Scriabin,Maria Perrotta
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Sonate per pianoforte op.109, op.110, op.111 / Studio n.2 op.8
Disponibile in 4 giorni lavorativi
20,99 €
20,99 €
Disp. in 4 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Vecosell
20,99 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Vecosell
20,99 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Sonate per pianoforte op.109, op.110, op.111 / Studio n.2 op.8 - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Alexander Scriabin,Maria Perrotta
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

CD Audio
1
20 settembre 2013
0028948105755

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Eduardo Genovese
Recensioni: 5/5

La Perrotta è certamente un'ottima pianista:tecnica impeccabile (si noti come risolve i passaggi più concitati del primo mov. della 111);una varia gamma di colori (primo mov. della 109).Ma è qualcosa in più:un'ottima interprete:ha una "visione",portata avanti con coerenza.Tra chi professa una aderenza estrema al testo e chi predilige una "rilettura" personale,"dove si colloca" Perrotta?Per capirlo ho confrontato questo disco con esecuzioni di Schnabel (cultore dell'aderenza al testo) e Richter (un interprete spesso molto "personale"):concludo che Perrotta sta nel giusto mezzo;è "personale",ma segue un'ottica per certi versi più corretta che Richter.Nei poderosi accordi del primo mov. della 109 Richter ha degli "eccessi" non presenti in Perrotta; qui Richter "proietta" Beethoven in un'estetica più russa che da Vienna di inizio ottocento.L'interpretazione della Perrotta è più "romantica";Richter nella 110 non mostra quegli indugi,il respiro di certe frasi, quell'uso del rubato che in Perrotta incantano.Così, paradossalmente,Richter colloca Beethoven un po' nella piena "classicità" e un po' in un immaginario novecento russo.La Perrotta non è "impersonale":fa una scelta,che a sua volta discende da quella "visione" interpretativa di cui parlavo prima:collocare l'ultimo Beethoven agli albori del romanticismo.E persegue costantemente questa visione,senza deviazioni.Nella seconda variazione dell'ultimo mov. della 109 introduce un "pizzico di alone" in più rispetto a Richter che è più aderente al testo (lo deduco dall'ascolto di Schnabel),ma Perrotta vuole essere coerente con una visione di un Beethoven proto-romantico:più spesso troviamo tempi più distesi per far "cantare" la melodia,un più accentuato "sfasamento" tra mano destra e sinistra ecc.Richter e Perrotta sono due pianisti che "interpretano",ma mentre Richter mette se stesso nella musica,la Perrotta "pensa" il compositore in una certa ottica,e poi ci "spiega" quella ottica, riuscendo nel frattempo a commuovere

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Vivace, ma non troppo - Adagio espressivo - Tempo I
Play Pausa
2 2. Prestissimo
Play Pausa
3 3. Gesangvoll, mit innigster Empfindung (Andante molto cantabile ed espressivo)
Play Pausa
4 1. Moderato cantabile molto espressivo
Play Pausa
5 2. Allegro molto
Play Pausa
6 3a. Adagio ma non troppo
Play Pausa
7 4. Fuga (Allegro ma non troppo)
Play Pausa
8 1. Maestoso - Allegro con brio ed appassionato
Play Pausa
9 2. Arietta (Adagio molto semplice e cantabile)
Play Pausa
10 Original Version
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore