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Le sorgenti del male
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Le sorgenti del male - Zygmunt Bauman - copertina
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sorgenti del male

Descrizione


Che cos'è il male oggi? In che modo si può dire che le sue manifestazioni, le sue spinte, le sue modalità di aggredire il tessuto del mondo e delle persone che lo abitano si siano modificate? Zygmunt Bauman, uno dei più grandi pensatori viventi, già nel 1989, con "Modernità e olocausto", aveva riletto le atrocità del Terzo Reich sovvertendo l'opinione comune che si fosse trattato di un "incidente" della Storia e dimostrando che invece la "società dei giardinieri" illuministi (bene attenti a estirpare le "erbacce") aveva raggiunto con l'olocausto il suo risultato più esemplare. In questo libro Bauman compie un ulteriore decisivo passo avanti nell'identificazione del "male" ai giorni nostri. E lo fa con una ricognizione delle tesi fallaci che si erano affermate nel Novecento (dalla "personalità autoritaria" di Adorno alla "banalità del male" di Hannah Arendt) per mostrare poi, in un corpo a corpo con le opere di Jonathan Littell e di Günther Anders, che la presa di distanza dagli esiti dei nostri atti distruttivi (resa non solo possibile, ma obbligata, dalle mirabilia tecnologiche e dalla costrizione "diversamente morale" a non sprecare armi la cui produzione ha richiesto quantità esorbitanti di denaro) contribuisce a erodere la nostra sensibilità già gravemente indebolita, malcerta, afona.
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Dettagli

2021
7 ottobre 2021
104 p., Brossura
9791259820280

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Cinzia Cavallo
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Nel saggio il sociologo Bauman parte alla scoperta delle sorgenti del male in un percorso intellettuale complesso ed accidentato quanto quello che guidò gli esploratori alle sorgenti del Nilo. Sgombra il campo da interpretazioni precedenti come la teoria del filosofo Adorno che con il termine di "personalità autoritaria" avvalorava l'idea che la malvagità fosse predisposizione naturale ed innata. Poco convincente anche l'ipotesi molto praticata secondo cui sarebbero i condizionamenti comportamentali a risvegliare negli individui predisposizioni malvagie prima "dormienti". Bauman si tiene a distanza anche dalla teoria sulla banalità del male di H. Arent in cui la filosofa, rifiutando la tesi che il malvagio fosse uomo irriflessivo, sconsiderato, irrazionale, lo collocava nella banale normalità. A questo punto Z. Bauman accoglie la visione del filosofo Anders e sull'onda delle sue riflessioni cerca di dare risposta alla domanda da dove origini il male. Sicuramente il terreno fu preparato a Nagasaki dalla prima globale e incomprensibile atrocità che tolse la speranza di poter prevenire il male e lo rese plausibile, praticabile e per certi versi tollerabile per assuefazione. Le atrocità erano commesse grazie all'aiuto della tecnologia e questo rendeva gli uomini orgogliosi della loro scienza, ma rarefaceva per sterile distanza dagli obiettivi la pietas verso le vittime dell'immane disastro. Un corpo ridotto, poi, ad ordigno ad orologeria, sottrasse anche il residuo senso di umanità. A livello sociale Bauman ci spiega come il male nasca quando il potere di produrre sia stato separato dai poteri immaginativi e creativi. Se il male in epoca passata originava da voluttà, perfidia e disonestà, ora sembrerebbe dipendere da un deficit di immaginazione e quindi di empatia che rende asettica l'azione di schiacciare il pulsante micidiale. Così il male scaturirebbe dalla somma indifferenza del robot umano, poco più di un game violento in un'anonima Play Station.

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Zygmunt Bauman

1925, Poznan

Fuggito dalla Polonia in seguito all'invasione nazista, Zygmunt Bauman (Poznan 1925 - Leeds, Regno Unito 2017) dopo la guerra ritorna in patria e si laurea in sociologia a Varsavia. La sua dissertazione sul socialismo britannico, che per prima gli diede notorietà, nacque dalla sua permanenza alla London School of Economics. Ottimo conoscitore di Gramsci e di Simmel, dapprima marxista ortodosso, gli venne tolta la cattedra all'università in tempo di epurazioni, cioè nel 1968. Insegnò per un certo periodo all'università di Tel Aviv e poi a quella di Leeds.È il creatore del concetto di società "liquida": l'incertezza dei tempi moderni trasforma i cittadini in consumatori, smantellando ogni certezza conduce a una vita liquida...

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