IBS.it, l'altro eCommerce
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
«C’è una crepa in ogni cosa ed è da lì che entra la luce» — Leonard Cohen, Anthem
Persino nella fragilità più profonda può nascondersi una scintilla di bellezza. La salute mentale è un tema complesso e spesso invisibile, e la letteratura, insieme rifugio e specchio, con il suo potere di raccontare anche ciò a cui non si riesce a dare un nome illumina le crepe dell’animo umano e mette a nudo le mille sfaccettature del nostro io più profondo.
Nelle pagine di questi consigli di lettura la sofferenza e l’orrore si intrecciano con la bellezza, la debolezza e l’abbandono con la forza della rinascita e dell’accettazione. Un invito, insomma, a fare della letteratura un compagno fidato nel percorso dentro noi stessi, per affrontare, senza paura, il labirinto della nostra mente
Storie di ombre e luci: romanzi magnetici che esplorano i meandri più profondi della psiche
Autori che hanno saputo trasformare le proprie battaglie interiori in opere d’arte
Opere immortali e autori tormentati: un viaggio nelle ombre della penna e della mente di grandi scrittori del passato
Una serie di letture comfort per donare sollievo e leggerezza alla mente
Un tuffo tra saggi e riflessioni affascinanti per indagare nel profondo i meccanismi della mente umana
· La letteratura esplora da sempre i meandri della mente umana, cercando di fissare sulla carta anche i pensieri e le emozioni più sfuggenti. Grandi scrittori, da Emily Dickinson a Virginia Woolf, da Cesare Pavese a David Foster Wallace, hanno cercato di fare del mestiere di scrivere un farmaco contri i mali dell’anima, trasformando le proprie tragiche battaglie personali in capolavori senza tempo. Che si tratti di romanzi “catartici”, di libri di pensieri e di memorie, di saggi di specialisti del settore o di albi illustrati per i più piccoli, i libri possono essere un invito a esplorare e a cercare di capire, per quanto è possibile, gli intricati misteri della nostra mente.
· Nato a Londra nel 1933 in una famiglia di fisici e scienziati, Oliver Sacks, neurologo e scrittore britannico, è stato un instancabile esploratore della mente umana. Dotato di uno stile unico, a metà tra il poetico e lo scientifico, Sacks è stato capace di trasformare, sempre con ironia, tatto e dolcezza, i casi clinici affrontati nel corso della sua carriera in racconti affascinanti e commoventemente umani. Autore di libri indimenticabili e ispiratore di emozionanti storie per il cinema (il pluripremiato film Risvegli del 1990, con Robin Williams e Robert De Niro, è tratto, infatti, dall’omonima opera di Sacks del 1987), ha dato spesso voce a pazienti e storie dimenticate dalle riviste più blasonate della medicina accademica. Personaggio poliedrico e dai mille hobbies, Sacks aveva un legame particolarmente forte con le sue piante, tanto da coltivare un vero e proprio “giardino segreto” nel cortile della sua casa a New York. La sua capacità di intrecciare empatia e conoscenza e di rendere appassionanti e coinvolgenti anche le storie cliniche più complesse lo ha reso un autore imprescindibile per chiunque voglia approfondire, senza rinunciare al piacere della bella letteratura, la meraviglia della mente umana.
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore