Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo - Sonia Livingstone - copertina
Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo - Sonia Livingstone - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo
Disponibile in 5 giorni lavorativi
16,62 €
-5% 17,50 €
16,62 € 17,50 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,62 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
9,63 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,62 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
9,63 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo - Sonia Livingstone - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Spesso si pensa al pubblico della televisione come a un agglomerato passivo, interessante soprattutto, o soltanto, per chi si occupa di marketing o di pubblicità. L'autrice introduce in una realtà più complessa. Utilizzando contributi e metodologie che provengono dalla psicologia sociale, dalla semiotica e dai Cultural Studies, il volume mostra come il pubblico tenda a rielaborare i contenuti dei media attraverso gli strumenti che ha a disposizione e a interpretarli attivamente in forme assolutamente imprevedibili. Uno spettatore "intraprendente", dunque, capace di impossessarsi di ciò che vede, di partecipare alla determinazione dei significati e di riutilizzare tutto ciò nella propria vita.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
19 ottobre 2006
Libro universitario
201 p., Brossura
9788843039654
Chiudi

Indice

Il traduttore intraprendente. Sonia Livingstone e il concetto di audience, di D. CardiniParte prima. Gli audience studies e il ruolo dello spettatore1.Lo spettatore attivo/L'approccio testuale al significato/Lo spettatore selettivo/La teoria della ricezione e l'approccio reader response/L'idea di pubblico empirico/Lo spettatore attivo e gli effetti della televisione2.Riflessioni sugli audience studies/Gli audience studies: problemi e prospettive/La convergenza fra tradizioni di ricerca/I risultati della ricerca sul pubblico/La costruzione di un 'canone' di ricerca/Verso una teoria del pubblico/L'equilibrio nell'interazione fra testi e lettori/Dalla contestualizzazione all'analisi comparativa/'...e allora''Parte seconda. Televisione, generi, pubblico3.Dinamiche di ricezione della fiction televisiva/Ripensare il concetto di 'pubblico'/ L'interpretazione narrativa: un caso/Genere, narrativa rosa e soap opera/Coinvolgimento e gradimento/Il ruolo dello spettatore4.Comprendere e interpretare. Lo spettatore intraprendente/La ricerca sul pubblico/Sul concetto di interpretazione/Il ruolo dell'interpretazione nel mediare gli effetti/Il processo interpretativo/La psicologia sociale e il ruolo dello spettatore/Una ricerca empirica/Le questioni ancora aperte5.Guardare le parole. Il pubblico dei dibattiti televisivi/Il caso dei dibattiti televisivi/Gli spettatori dei programmi di parola6.Il caso della soap opera/Storia e convenzioni della soap opera/Un genere popolare/Dare senso alla soap operaParte terza. Prospettive7.Cambiamenti. Dal pubblico di massa al soggetto interattivo/Cambiano i media, cambia il pubblico/Tecnologia e vita quotidiana/Le radici dell'audience research/Dare senso alla televisione/La svolta etnografica/Dal pubblico 'dal vivo' al pubblico di massa/La fine del 'pubblico''/Fruizione e ricezione/Dal pubblico di massa al pubblico interattivoBibliografia.

Voce della critica

Ecco un testo davvero utile a chiunque si interessi di comunicazione e, soprattutto, di psicologia della comunicazione. Docente alla London School of Economics and Political Sciences, presidente della International Communication Association, Sonia Livingstone è una psicologa sociale che ha puntato la propria attenzione sulla televisione – e sul pubblico della televisione – per definire quali siano i comportamenti che assume il ricettore del "messaggio" nei processi della comunicazione, posto che oggi i media hanno "un potere senza precedenti" nella costruzione e circolazione dei significati simbolici. Questa interessante raccolta di saggi pubblicata a cura di Daniela Cardini, docente anche lei, di linguaggio televisivo, muove da un dato di fatto incontestabile: la centralità conquistata dalla televisione nei processi della comunicazione (dunque, sostanzialmente, la sua egemonia, estetica e linguistica, su tutti gli altri media) e la centralità dei suoi contenuti nella definizione dei modelli di comportamento delle società sviluppate. Da questo dato d'analisi, Livingstone propone una sorta di rovesciamento dell'ottica con la quale generalmente gli audience studies considerano il rapporto di fruizione delle trasmissioni televisive, modificando l'immagine dello spettatore come soggetto passivo e introducendo, invece, la nuova definizione di una "intraprendenza" del consumatore. Oggi, davanti alla tv, il pubblico è sempre più attivo e sempre più plurale: la crisi che sta attraversando la produzione televisiva, non soltanto in Italia, segna un ancoraggio di conferma su cui merita riflettere in modo approfondito.   Mimmo Candito

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi