La spia perfetta
John Le Carré
- EAN: 9788804500131
€ 5,67
€ 10,506 punti Premium
Recensioni dei clienti
-
Mi sono sempre piaciuti i libri di Le Carrè ma questo romanzo non è all'altezza di La talpa, Tutti gli uomini di Smiley o La tamburina. 567 pagine dedicate alla biografia del protagonista che tradisce il proprio Paese per l'influsso negativo del padre truffatore di professione e dei suoi complici. Non sono certo facili da leggere i suoi libri ma all'inizio di ogni capitolo, che reputo troppo lunghi, non è facile capire di chi, cosa e a quale periodo storico si riferisce la situazione che l'autore sta descrivendo, per cui la lettura diventa noiosa e prolissa. Peccato.
-
IL più autobiografico,lirico e bel libro nelle pagine letterarie di questo grandissimo scrittore del 900'.Continui flashback sull'arco passato - presente - futuro,contribuiscono a disegnare una grande saga dello spionaggio inglese.Rapporto con il padre appena defunto,poi con il figlio,poi con i colleghi de la intelligente britannica,bello come la Talpa e Amici Assoluti,deludente per chi si aspetta action book come quelli di Ludlum o Dan Brown, IL Maestro è fluviale,lento,introspettivo come non mai,sue caratteristiche peculiari della sua scrittura che qui vengono esaltate.La sua sparizione getta nel caos i suoi colleghi britannici...,e non.Grande letteratura non solo di intrattenimento.
-
Il massimo del massimo, per Le Carré ed in generale. trovatemi un altro esempio di letteratura così complessa e bella al servizio di una trama (che avrebbe potuto essere, in mano a chiunque altro, tipo Follet) convenzionale. Lo dico: Magnus Pym, c'est moi!
-
Siamo di fronte ad un libro di confine nella produzione del Nostro: non segue il solito clichè del classico racconto di spionaggio, con una evoluzione lineare e qualche colpo di scena piazzato quà e là.... non troverete qui un'altra "spia che venne dal freddo".....Mi dispiace che alcuni lettori abbiano trovato "confusa" la narrazione: non è così; l'alternarsi di episodi collocati in periodi differenti è una condizione necessaria per poter comprendere Magnus, crescere con lui e farci comprendere le motivazioni che possono mutare i comportamenti quasi automatici di una "Spia perfetta"......Un libro riuscitissimo, forse il miglior romanzo uscito dalla penna di Le Carrè.
-
Descrizione dei personaggi troppo approfondite che non arricchiscono il racconto ma lo rendono lento e monotono. non mi ha coinvolto.
-
Un intrigo interessante ed una approfondita analisi dei personaggi ne fanno un signor LIBRO. Deludente per gli amanti di inseguimenti e sparatorie.
-
La narrazione risulta troppo spesso confusa, al punto da rendere difficile il concatenamento degli eventi e dei personaggi. Leggermente interessanti alcuni risvolti psicologici dei protagonisti.
-
Per essere un libro che parla di spionaggio, è troppo introspettivo e in alune parti risulta veramente lento e noiso; sarà che preferisco libri di azione che mi tengono sveglio, ma questo proprio non mi è piaciuto
8 recensioni