Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 19 liste dei desideri
Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea
Attualmente non disponibile
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea - Donald Thompson - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea

Descrizione


Rimaniamo tutti sorpresi quando telegiornali e quotidiani ci informano che un quadro o una scultura sono stati battuti all'asta per cifre iperboliche. Lo sbalordimento diventa incredulità quando l'opera venduta non è un capolavoro impressionista o una Madonna di Raffaello bensì un pezzo di arte contemporanea, magari realizzato da un artista vivente, in alcuni casi ancora giovanissimo. Milioni di dollari, euro, sterline investiti in un armadietto dei medicinali, un aspirapolvere sotto vetro o uno squalo in formaldeide. Perché accade questo? Quali sono i meccanismi di mercato che rendono possibili quelle che, a un occhio profano, appaiono delle assurde esagerazioni? E poi: ha davvero senso investire denaro nell'arte? Autorevole economista inglese con la passione per l'arte, Don Thompson prende spunto dalla formidabile storia di Damien Hirst e del suo famoso squalo per condurci alla scoperta dei meccanismi che muovono un vero e proprio sistema economico, fatto, come ogni altra attività imprenditoriale, di strategie di marketing e di creazione di brand. Racconta il modo di operare delle case d'aste (colossi come Christie's e Sotheby's), ma anche di galleristi e collezionisti, e ci svela la psicologia sottesa a questo particolare mercato, mostrando quanto esso sia connotato da smania di possesso, ricerca di status, potere del brand e da clamorosi conflitti di interesse, esattamente come molti altri sistemi economici. Non è così assurdo spendere dodici milioni di dollari per uno squalo sottovetro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
14 aprile 2009
370 p., Brossura
9788804587422

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 5/5
(5)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(4)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

luca
Recensioni: 5/5

Un libro per chi cerca delle spiegazioni sui prezzi altissimi dell'arte contemporanea, per chi vuole capire qualcosa di più sulle aste, sul marketing che muove il mercato, su come fare per sfondare nel mondo pazzo, ma veramente pazzo, dell'arte contemporanea. Troverete sorprese a non finire, colpi di scena e finalmente capirete che non è arte quello che è bello, ma è arte ciò che qualcuno che conta ha deciso che lo sia. Un libro illuminante, profondo e scritto con uno stile giornalistico, nonostante l'estrazione scientifica dello scrittore. Ottima lettura per tutti gli appassionati!

Leggi di più Leggi di meno
fabiana
Recensioni: 5/5

Oltre ad essere davvero ben scritto, questo libro può interessare sia profani che professionisti del mondo dell'arte. Raramente si trova un libro di facile lettura, ricco di contenuti e documentato come questo.

Leggi di più Leggi di meno
SERGIO
Recensioni: 5/5

Finalmente un libro disincantato e documentato, in puro stile anglosassone, sul mercato dell'arte contemporanea. Finalmente è stato tolto il velo che ricopre un mercato che è assai opaco, per l'interesse di chi vi opera e in danno di chi vi compra. Quanto poi al fatto che l'arte che viene trattata durerà qualche decennio almeno, oppure qualche stagione solamente, è tutto un altro discorso.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,8/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(4)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Donald Thompson

Donald Thompson è un economista. Ha insegnato alla London School of Economics, alla Harvard Business School e alla Schulich School della York University di Toronto. È autore di numerosi libri su economia e marketing, tradotti in diverse lingue. Con Mondadori ha pubblicato Lo squalo da 12 milioni di dollari (2009) e Bolle, baraonde e avidità (2018).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore