L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
paperback 95 9788880220596 Ottimo (Fine).
scheda di Giachetti, D. L'Indice del 2000, n. 06
Lev Sedov era, tra i figli di Lev Trockij, quello che, a differenza degli altri componenti la prole, segu e condivise la sorte politica e personale del padre. Una sorte atroce.E una storia politica e di affetti familiari che si dipana nel corso di eventi drammatici: la sconfitta dell'opposizione di sinistra in Urss, la piena affermazione dello stalinismo, la persecuzione poliziesca e la calunnia politica contro i trotzkisti, l'esilio di Trockij e della sua famiglia, l'affermazione del nazismo in Germania. Una storia che si concluse tragicamente, con un lutto che fer profondamente la famiglia Trockij eliminando l'ultimo discendente diretto. Sedov, infatti, mor nel 1938 a causa di un banale attacco di appendicite, dopo esser stato ricoverato presso una clinica che, si scopr in seguito, era gestita da ex guardie bianche, un ambiente infiltrato da agenti della Gpu. I testi scelti riprodotti in questo libro sono solo un piccolo esempio della produzione del giovane figlio di Trockij, e quindi rendono solo in parte l'idea di quanto sia stato importante il suo lavoro di militante politico ai fini del mantenimento in vita della piccola organizzazione che si richiamava a Trockij, l'opposizione di sinistra appunto, in procinto di diventare la IV Internazionale (settembre 1938). Un lavoro minuzioso, faticoso, quotidiano, preziosissimo per Trockij, che gli era debitore di moltissime informazioni utilizzate per scrivere i suoi articoli e libri. Un debito ampiamente riconosciuto dal padre nell'articolo scritto per ricordare il figlio appena morto: "senza le ricerche che fece (...) nessuna delle opere che ho scritto in questi ultimi anni sarebbe stata possibile". Tuttavia le lettere di Lev Sedov da Berlino rivelano anche aspetti non sempre idilliaci nel rapporto col proprio genitore, che, non dimentichiamolo, era anche il maggiore esponente dell'opposizione, un capo, un dirigente, quindi una figura importante, impegnativa per il figlio, un padre col quale non era facile misurarsi e rapportarsi. Scriveva alla madre, mentre i nazisti dilagavano euforici per le vie della citt…, lamentandosi dei rimproveri politici e organizzativi che il padre muoveva con pignoleria quasi pedantesca, con "cattiveria", intingendo la penna nel "veleno", cercando "il capro espiatorio", "marchiando di fallimento i suoi collaboratori migliori e pi— degni di fiducia"; gli rimprovera l'assoluta incomprensione e trascuratezza per le vicende e i drammi personali dei singoli militanti, figlio compreso. Il suo lamento sconfinava da questioni politiche e organizzative, che c'erano ed erano pressanti, e coinvolgeva l'aspetto umano della questione, il figlio che voleva essere considerato come tale dal padre, che esigeva di essere trattato con affetto e comprensione paterni e non solo come un bravo militante dell'organizzazione.
Diego Giachetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore