€ 13,78 € 14,50 -5%
disponibilità immediata

Dettagli

2021
Tascabile
20 aprile 2021
336 p., Brossura
9788804732495

Descrizione

Un romanzo su cosa significa essere umani.

Nato in una famiglia di contadini poveri, Stoner scopre in sé una passione struggente per la letteratura e diventa professore. Stoner è dunque la storia di un uomo che conduce una vita semplice al limite della frugalità, una vita che lascia poche tracce. Ma Stoner è molto di più: è un romanzo sull'amicizia, sul matrimonio, sull'ambiente universitario, un romanzo sociale e – non da ultimo – un romanzo sulla fatica e sulla resistenza. Sul duro, implacabile lavoro nelle fattorie, sull'impegno che richiede la vita matrimoniale, sulla difficoltà di allevare con paziente empatia una figlia all'interno di una famiglia avvelenata, e sul tentativo di avvicinare alle meraviglie della letteratura studenti universitari spesso insensibili. È soprattutto un romanzo sull'amore: amore per la poesia e per la letteratura, ma anche amore romantico. È un romanzo su cosa significa essere umani. Riscoperto una decina di anni dopo la morte del suo autore, Stoner è diventato un caso editoriale internazionale, assurgendo a vero e proprio libro di culto: «una scoperta meravigliosa per tutti gli amanti della letteratura» secondo Ian McEwan, «uno dei più grandi romanzi americani del ventesimo secolo» nel giudizio di Bret Easton Ellis. «John Williams è uno di quegli scrittori che non puoi fare a meno di consigliare perché hai la certezza che farai felice il tuo prossimo»: parola di Niccolò Ammaniti.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(67)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

I personaggi sembrano ordinari, ma non sono mai banali: sono tratteggiati con pochi gesti, poche parole, e diventano incredibilmente veri. Scrittura coinvolgente e naturale nella sua apparente semplicità. Ed è proprio questa semplicità apparente a renderlo così potente. È una narrazione che non forza l’emozione, la lascia emergere piano, e forse per questo colpisce così a fondo. Un racconto di dignità quasi epica. Fenomenale!

Recensioni: 5/5

Una vita ordinaria descritta in modo straordinario. A Tutti noi appartiene un piccolo pezzetto dell‘esistenza di Stoner ed è proprio questo che rende il libro imperdibile. Un romanzo che può cambiare il modo di vedere la propria vita perché analizzando la nostra ordinarietà possiamo capire cosa ci conferisce valore e significato. Scritto magistralmente con alcuni passaggi indimenticabili (su tutti la separazione da Kathrine) a dir poco emozionanti. Questa è letteratura …

Recensioni: 5/5

Tornare a Stoner, a volte, è necessario.

Recensioni: 5/5

Uno dei miei libri preferiti! Un romanzo dal tema apparentemente banale, che man mano che scorre regala molteplici spunti positivi. Stoner lo ritengo un protagonista degno di un romanzo così bello e unico.