Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
La storia dell'impressionismo. Rievocazione di un'epoca
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria iolibro
10,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
14,90 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
L'Odissea Libri e Arte
17,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria iolibro
10,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
14,90 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
L'Odissea Libri e Arte
17,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1991
Tascabile
9 aprile 1991
622 p., ill.
9788804343653

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Adriano
Recensioni: 4/5

Molto bello, da leggere anche piu' volte. Sono rimasto molto soddisfatto, la storia e' raccontata anche in maniera scorrevole e appassionante. Peccato forse le immagini in bianco e nero. Consigliatissimo.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica


scheda di Perosino, M., L'Indice 1992, n. 3

Quando una prima versione di questo libro apparve in Italia, nel 1949, la accompagnava una lunga introduzione di Roberto Longhi che, sulla falsariga dell'impostazione stessa del volume, costruiva una sorta di cronistoria in cui inventariava, con neutralità solo apparente, fatti francesi e italiani coevi. Proseguiva quindi con una rapida quanto sagace rassegna della storiografia critica italiana e di quelle che con sempre maggiore evidenza si presentavano come letture faziose, incapaci di fare i conti con le piccinerie del nostro Ottocento e di riconoscere l'importanza, estetica e culturale, delle novità d'oltralpe. La severità di quel giudizio sanciva un atteggiamento diffuso, teso a privilegiare l'impressionismo sia per la sua immediata godibilità, sia per le valenze di rottura nei confronti della tradizione, e di anticipo rispetto alle avanguardie, che gli venivano attribuite. Atteggiamento che in Italia aveva trovato una sorta di sanzione ufficiale nell'organizzazione della mostra sull'impressionismo alla Biennale del 1948, ordinata dallo stesso Longhi, e nel crescente potere che Lionello Venturi, esegeta ufficiale del movimento, esercitava sulle scelte collezionistiche pubbliche e private. Le cose erano certo diverse in area anglosassone, dove i nazionalismi non avevano troppo ingombrato il dibattito storiografico. Tuttavia l'orizzonte, e la scala di preferenze estetiche, entro cui si muoveva lo stesso Rewald, non erano molto diversi. Il suo atteggiamento va però ben al di là di un apprezzamento soggettivo. Quella che propone è infatti una lettura estremamente articolata, capace di coniugare la dettagliata ricostruzione dei fatti con una conoscenza a largo raggio delle opere. Un intreccio fittissimo di situazioni, persone, occasioni, quadri il cui risultato è una straordinaria cronaca dall'interno dell'impressionismo.
Da allora le cose sono cambiate. Da una parte si è cercato di contestualizzare le ricerche impressioniste, dall'altra ci si è impegnati su artisti o problemi specifici, affrontati per lo più attraverso mostre e relativi cataloghi: dalle grandi esposizioni monografiche parigine a quelle su aspetti molto specifici come la recente "L'impressionismo nella scultura" (Lugano, 1989) o quella sui rapporti "Monet-Rodin" (Parigi, 1989-90). Più rare sono state le letture trasversali, a tema, come quella operata in occasione della mostra "L'impressionisme et le paysage francais" (Los Angeles, Chicago, Parigi, 1984-85). Qui, utilizzando chiavi di lettura di grande suggestione si è cercato, con esiti convincenti, di ripensare ad alcuni assunti molto radicati, primo fra tutti quello che i quadri impressionisti siano, 'tout court', la registrazione di una sensazione momentanea. In questo panorama contraddittorio, segnato inoltre da un sottile ma crescente fastidio per immagini troppo spesso e troppo mal riprodotte, il libro di Rewald resta non solo uno strumento indispensabile e per certi aspetti insuperato, ma conserva anche tutto il fascino di una scrittura capace ancora di muoversi con agio nella complessità, fuori da ogni imperativo metodologico o intento programmatico, e di confrontarsi senza inibizioni e ammiccamenti con il fenomeno impressionista.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore