€ 14,72 € 15,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
31 maggio 2022
528 p., Brossura
9788804747086

Descrizione

È il 1981: Glasgow, un tempo fiorente città mineraria, sta morendo sotto i colpi del thatcherismo. Agnes Bain si aspettava di più dalla vita: un tempo bellissima, è ormai una donna delusa. E quando il marito la lascia, si ritrova con i tre figli in balia di una città devastata dalla crisi economica. Mentre la donna si rifugia sempre più spesso nell'alcol, i figli sono costretti ad abbandonarla, per riuscire quantomeno a salvare se stessi. Rimane solo Shuggie, il più piccolo, da sempre protettore e vittima di Agnes. Ben educato, esigente, pignolo e un po' snob, è una creatura completamente fuori luogo nello squallore disperato della Glasgow di quegli anni. I figli dei minatori lo prendono di mira perché gay, gli adulti lo rimproverano e ne sono infastiditi, e lui finisce per convincersi che se farà del suo meglio per essere "normale" potrà aiutare Agnes a fuggire da questa città senza più speranza. Ritratto indimenticabile di una città, di una famiglia e di una donna, Storia di Shuggie Bain è soprattutto una struggente, straordinaria storia d'amore, che segna l'esordio potente e indimenticabile di un grandissimo scrittore.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(17)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Davvero un libro struggente che mi ha riportato nell'atmosfera de "Le ceneri di Angela" dove la durezza della realtà diventa amara abitudine e la brutalità quotidiana si veste di poesia.. Una di quelle storie che da una parte ti disgustano e ti provocano ribrezzo, tanto l'essere umano è capace di toccare il fondo e di diventare disumano, dall'altra ti ammaliano e non ti lasciano smettere di leggere e sperare che tutto sembri meno inevitabile... Un bellissimo libro, a tratti forse autobiografico, ma non dichiarato apertamente dall'autore tranne che in un cenno finale nei ringraziamenti. Lo consiglio sicuramente!!

Recensioni: 5/5

Stuart magistralmente racconta lo squallore di un momento storico perché ad essere squallida non è solo Agnes capro espiatorio di una comunità in balia della fame. Questo libro dovrebbe essere letto senza preconcetti: l'alcolismo è una dipendenza, ma può essere considerata anche una malattia, anche desiderabile ( cone si evince dal finale). Una malattia socialmente non accettata tanto che "gli altri" possono sentirsi migliori e permettersi mostruosità indicibili nei loro confronti.

Recensioni: 5/5

Indimenticabile!! Scritto con una sensibilità e una chiarezza che non possono far altro che addentrare il lettore nella storia.

Recensioni: 5/5

Storia di Shuggie Bain mi è stato consigliato dai miei amici librai di Messina. Il romanzo racconta la storia di Shuggie Bain ragazzino (poi adolescente) che vive nei quartieri popolari di Glasgow, Scozia, Regno Unito. Sono gli anni '80 è Margaret Thatcher è al potere. La sua politica di taglio della spesa pubblica e di forti privatizzazioni in tutti i settori portano un forte aumento della disoccupazione e un aumento della povertà. Shuggie è figlio di Shug (secondo marito) e di Agnes. Questo romanzo racconta la precarietà della vita. Un bambino che fin da bambino presenta qualcosa di diverso e che ben presto si trova a crescere più veloce del previsto per badare alla madre alcolizzata. Una storia passionale, struggente e vera. Vera come solo le vite di chi vive nei quartieri popolari conosce.