Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Storytelling e intelligenza artificiale. Quando le storie le raccontano i robot
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
15,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
15,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Storytelling e intelligenza artificiale. Quando le storie le raccontano i robot - Joseph Sassoon - copertina
Chiudi
Storytelling e intelligenza artificiale. Quando le storie le raccontano i robot

Descrizione


Da tempi immemorabili, il racconto di storie è stato dominio esclusivo dell'uomo. Nessun'altra creatura vivente ha mai dato prova di questa particolare inclinazione, legata a prerogative tipicamente umane, come le capacità di elaborazione simbolica e di linguaggio. Da adesso in poi, però, con una cesura di rilievo storico ancora difficile da comprendere, raccontare storie potrebbe non essere più un'impresa soltanto umana. Sebbene nella fase attuale algoritmi e intelligenza artificiale tendano a intervenire principalmente con funzioni di aiuto, anch'essi possono essere considerati non solo meccanismi di riproduzione, ma veri e propri artefici di nuove storie e racconti. Sotto la lente d'ingrandimento dell'autore vi è proprio la transizione in cui ci troviamo, che sta portando i software, i sistemi artificiali, i robot a impadronirsi dei segreti dello storytelling. Prendendo in rassegna una serie di ambiti cruciali per la comunicazione contemporanea (cinema, giornalismo, marketing, pubblicità), il testo vuole rispondere a diversi importanti interrogativi. A che punto è la capacità delle macchine di fare propria la struttura profonda delle storie? Quali sperimentazioni sono in corso? Che ruolo hanno AI e machine learning nella produzione di nuovi film, game, musiche, articoli e narrazioni? Quali problemi si pongono sotto il profilo sociale, politico ed etico? Il volume affronta questi temi appassionanti con un approccio fresco e originale, traendo spunto da una letteratura internazionale recentissima e arricchendosi di alcuni contributi esterni che approfondiscono alcune tematiche in modo verticale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
10 dicembre 2018
Libro universitario
100 p., Brossura
9788891780201
Chiudi

Indice

Indice
Rosario Sica, Prefazione
Introduzione
Intelligenza delle storie
(Strutture narrative e senso del mondo; Raccontare per far capire; Miti antichi e contemporanei; Le storie come programmi narrativi; Un'unica meta-storia; La meravigliosa ricchezza delle combinazioni)
Avvento dell'intelligenza artificiale: le sperimentazioni in corso
(Perché l'intelligenza artificiale; Algoritmi e musica klezmer; Validazione di sceneggiature; Il miglior trailer; Sentiment analysis e arco emozionale; Progressi dell'interactive storytelling; Dai chatbot agli storybot; Supermodel e influencer virtuali; Jordan Sassoon, Il ruolo dell'AI nel gaming; Pietro Leo, Riprodurre e generare storie con l'AI)
Il futuro dello storytelling
(Non più un'impresa solo umana; Storytelling e potenza di elaborazione; Il contributo delle macchine; L'intelligenza artificiale può essere creativa?; La questione dell'originalità; AI e fake news; Nuove community di storyteller; Alberto Maestri, Le macchine saranno i content marketer di domani?)
Storie create da robot: rischi e opportunità
(Problemi etici (da Winston in poi); Governance dello storytelling delle macchine; Hal e le derive dell'immaginario; Fattori frenanti; Sviluppi narrativi inaspettati; Esplosioni di creatività; I più fantastici storytelling assistant; Alessandro Giaume, Intelligenza artificiale e responsabilità morale nello storytelling; Ray Wang, L'intelligenza artificiale aumenta l'umanità)
Conclusioni
Bibliografia
L'Autore.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore