Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Studi su Raffaello - John Shearman - copertina
Studi su Raffaello - John Shearman - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Studi su Raffaello
Disponibilità immediata
26,60 €
-5% 28,00 €
26,60 € 28,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nuova Ipsa
28,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
28,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nuova Ipsa
28,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
28,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Studi su Raffaello - John Shearman - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume raccoglie una selezione di contributi su Raffaello di John Shearman, storico dell'arte inglese scomparso nel 2003, unanimemente riconosciuto tra i più solidi e acuti studiosi del Rinascimento italiano e del Sanzio in particolare. Questa raccolta comprende articoli e saggi sull'argomento, apparsi tra 1959 e 1986 in varie sedi e sin qui mai tradotti: attraverso un esemplare approccio metodologico, che intreccia l'analisi del processo creativo dell'artista allo studio dei disegni e a una ricostruzione del contesto di cultura figurativa, l'autore illustra alcune tra le più celebri opere, e i principali aspetti dell'attività di Raffaello (come l'organizzazione della bottega, la committenza e il rapporto con i mecenati, la letteratura).
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
16 ottobre 2007
XXIII-271 p., ill. , Brossura
9788837050122

Voce della critica

Questa antologia dei saggi raffaelleschi di John Shearman (1931-2003) riunisce in un unico e maneggevole volume testi che rappresentano un autentico tesoro, non solo per lo studioso di Raffaello: molte acquisizioni vanno considerate definitive, ma più in generale è la lezione di metodo che se ne trae a farne un compagno indispensabile per lo studioso del Rinascimento.
Impossibile esaminare in dettaglio i molti spunti di riflessione: ma non si può non sottolineare, a esempio, il modo in cui, a partire da copie di bottega di disegni perduti, e da una conoscenza capillare della grafica raffaellesca, Shearman sia in grado di ricostruire il modus operandi di Sanzio, dagli abbozzi quasi informi per le prime idee, agli studi compositivi ad acquarello, poi a matita delle figure nude, fino agli ultimi modelli e infine ai cartoni; o come dalla medesima base di partenza giunga a individuare un cambio in corsa nell'iconografia della Stanza della Segnatura, dettata dalle mutate necessità politiche e propagandistiche di Giulio II (tutto in un saggio del 1969); o la differenza tra la grafica di Perugino e quella del giovane Raffaello; o con quale maestria individui nella Psiche di Nicolò da Correggio la fonte principale degli affreschi della Loggia dipinta per Agostino Chigi alla Farnesina.
E persino chi è poco incline all'iconologia deve mandare a memoria la lezione metodologica che si trae dalla lettura iconografica compiuta da Shearman sulla Cacciata di Eliodoro nel 1983 (qui una citazione un po' lunga davvero è d'obbligo): "In questa situazione è opportuno darci tre regole. Primo, in assenza di qualche segnale che indichi chiaramente il contrario, si deve mantenere soltanto la lettura del testo più piana. Secondo, in assenza di qualche altro chiaro segnale visivo, dobbiamo seguire soltanto l'interpretazione del testo che risulta più familiare rispetto al contesto e al periodo in questione, perché diversamente vuol dire che stiamo affermando che l'opera d'arte in esame è un significante inefficace; e se è così, non siamo autorizzati a procedere oltre. Terzo, in particolare se stiamo proponendo per quell'opera un significato politico-ecclesiologico, questo non deve fare riferimento a una contingenza momentanea, perché così essa si ridurrebbe al valore di un manifesto; un affresco costoso, frutto di una lunga gestazione, si suppone veicoli il proprio significato nel corso di dieci, venti o anche cinquant'anni". Quanti disastri interpretativi si eviterebbero se si rispettassero sempre queste norme auree, che, a ben vedere, sono le stesse sulle quali l'autore aveva già costruito il suo memorabile Mannerism (1967).
È pertanto utilissimo poter disporre di quei saggi in un italiano fluido (non si può onestamente dire che l'inglese di Shearman sia semplice e lineare: la traduzione offre un non indifferente servizio al lettore italofono). Rende ancora più accostabile la silloge l'ottimo scritto introduttivo di Vittoria Romani, che da un lato illustra l'evolvere del pensiero raffaellesco di Shearman, e dall'altro inizia a farci vedere l'urbinate già attraverso le lenti dello studioso inglese. E si può dire che questi saggi costituiscano la più adeguata cornice al monumentale Raphael in Early Modern Sources, uscito postumo nel 2003 e da considerare un autentico capolavoro critico (anzi capolavoro tout court).   Edoardo Villata

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore