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Sulla quadruplice radice del principio di ragione sufficiente
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Sulla quadruplice radice del principio di ragione sufficiente - Arthur Schopenhauer,Sossio Giametta - ebook
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Descrizione


La Quadruplice radice, "teoria sintetica dell'intera facoltà conoscitiva", e non solo la struttura su cui si fonda il sistema di Schopenhauer, come dice l'autore stesso, ma anche un'introduzione ideale allo studio della filosofia. Tesi di laurea rifatta in vecchiaia, questa opera prima e ultima di Schopenhauer ha una compattezza, un'unità e un'armonia che sono difficili da trovare in un'altra. Secondo Giorgio Colli, grande appassionato del filosofo tedesco, la sua esposizione "è profonda, rigorosa, limpida, spiritosa, varia, brillante"; lo stile "non solo è raffinato e ampio, equilibrato e concreto, ma riscalda, consola nella solitudine, è intimo, premurosoverso chi vuol capire"; e l'intelletto "è lucido, i concetti si riannodano sempre all'intuizione, la ragione è sana. Le stesse parole hanno ogni volta lo stesso significato, le definizioni sono chiare, ilragionamento persuasivo. E la coerenza è la perla dell'edificio".
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
228 p.
Reflowable
9788858654798

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Opera straordinaria, se si pensa soprattutto che la prima edizione (questa è la ristampa del 1846) è del 1813, quando Schopenhauer aveva ventisei anni. Il principio di ragione sufficiente è la regola generale che associa fra loro il complesso delle nostre rappresentazioni mentali. Riprendendo la teoria della conoscenza kantiana e la sua tripartizione delle facoltà, il giovane filosofo ne differenzia i quattro diversi criteri connettivi che gli sono impliciti (ratio fiendi, ratio cognoscendi, ratio essendi, ratio agendi) con l'obiettivo di formulare un manuale di argomentazione filosofica e di dare il suo contributo alla fondazione epistemologica delle scienze positive. Un'opera difficile ma che regala molto e che andrebbe riscoperta. La consiglio a tutti coloro che vogliono fare sul serio con la filosofia, qui intesa come "scienza pura", soprattutto se interessati agli aspetti più affascinanti e rigorosi della teoria della conoscenza. Non è un'opera da bacchettoni, anche se può sembrare!

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Christian Corsi
Recensioni: 5/5

Il rude Arthur esordisce nella prefazione alla prima edizione del "Mondo come volontà e rappresentazione" chiedendo al lettore di riporre il libro in uno spazio vuoto della propria biblioteca - o persino nella toilette di un'amica colta - nel caso questi non abbia preventivamente letto e capito il trattato "Sulla quadruplice radice del principio di ragione sufficiente". Quest'ultimo, a differenza del "Mondo", non è un libro godibile anche per chi non è ferrato in filosofia, ma è in ogni caso il primo passo fondamentale per la costruzione e la comprensione dell'opera, del pensiero e del mondo - è il caso di dirlo - di uno dei più grandi maestri della storia.

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Arthur Schopenhauer

1788, Danzica

Filosofo tedesco. Introdotto nei circoli letterari da Wieland e da Goethe, preparò per l'abilitazione in filosofia il saggio "Il mondo come volontà e rappresentazione" (1819) che discusse con Hegel, non senza contrasti. Dopo un deludente inizio di carriera accademica, si ritirò a Francoforte, dove rimase dal 1831 sino alla morte. Solo i "Parerga e paralipomena" (1851) destarono l'attenzione del pubblico e della critica. In quest'opera Schopenhauer sviluppò il suo raro talento letterario, riuscendo a illustrare con raffinata chiarezza ardui argomenti teoretici e mescolandone la trattazione a quella di temi legati al costume dell'epoca.

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