2041, pericolo dal Sole: entro poche ore, emissioni di massa coronale colpiranno la Terra. In Nuova Zelanda un'aurora australe appare, anziché a sud, a nord. A Nuova Delhi un aereo si schianta perché una raffica di particelle ad alta energia danneggia i satelliti di comunicazione. Su un'isola delle Bahamas si scatena un uragano di violenza inaudita. La Terra è fuori controllo. Toccherà a quattro scienziati far ricorso al proprio sapere, al coraggio e all'inventiva per salvare il pianeta... Dal fisico quantistico Jim Al-Khalili, un romanzo che ci proietta nel futuro, un thriller dal ritmo serrato che svela chi saremo e come vivremo tra non molti anni e, soprattutto, ci ricorda che in un mondo di raffinate tecnologie la variabile umana e la conoscenza rimangono le nostre principali alleate.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottima base scientifica, un pò scarso, invece, sulla caratterizzazione dei personaggi, che è il vero cuore di ogni romanzo
Purtroppo si scivola sempre nell'americanata, nel film d'azione di basso livello...come il "Quinto Giorno", come la terza serie di "Stranger things", ecc. Come spesso accade, parte bene, con anche una credibile base scientifica, ma poi crolla nel solito copione per un possibile film per il grande pubblico. Invece che esplorare i milioni di possibili risvolti psicologici che una situazione del genere può creare, si finisce nella solito b-movie d'azione. Peccato.
Un libro tutto sommato deludente. Di puro intrattenimento e davvero zeppo di stereotipi e luoghi comuni. Di piu' la trama e' davvero troppo inflazionata. Insomma sembra il copione di un B movie. Certo chi ama la tensione e il puro intrattenimento se lo godra'. Ma io ormai avendo superato i 15 anni, in un libro cerco qualcosa di piu': un minimo di introspezione, di analisi esistenziale, una filosofia di vita. Invece qui e' tutto banalizzato cosicche' anche i momenti che dovrebbero essere solenni barra tragici, sembrano in realta' scontati e quasi ridicoli. Puro intrattenimento. Fortunatamente i nerd apprezzeranno le nozioni scientifiche che grazie alle conoscenze dell'autore non appaiono strampalate (senza questo minimo di rigore non sarei arrivato in fondo lo confesso).
Questo libro mi ha dato momenti di apprensione, di ansia, a momenti di difficile comprensione. Ancora non riesco a capire se sia più un thriller o un fantascientifico.... forse entrambe le cose. Leggendo la trama credevo si affrontasse maggiormente il lato catastrofico della situazione, con maggiori situazioni di disagio a causa della perdita del magnetismo della Terra, insomma la terra sta morendo non può non succedere nulla, è impossibile. Proprio perché l'autore è stato bravo, nei brevi momenti in cui ne parla, a instillare l'ansia e la paura che ne scaturiva dai vari personaggi. Sarebbe stato più interessante leggerne ancora di più. Avrebbe sicuramente accresciuto la parte emotiva della lettura. Devo dire che le prime 100 pagine si divorano, proprio perché parla di questi disastri. Successivamente si lascia leggere, anche se la parte che affronta maggiormente lo scrittore è molto complesso in quanto descrive e scrive di fisica quantistica e quant'altro, che per chi come me non ne conosce granché può diventare in alcuni momenti un pò pesantino, ma va a suo favore che quando sta per iniziare a diventare noioso, succede qualcosa che cambia la direzione della lettura e riprende ad essere interessante. I protagonisti sono descritti molto bene e si riesce ad entrare in empatia con ognuno di loro in maniera diversa. La conclusione mi ha lasciato soddisfatta e di questo ne sono contenta perché temevo in un finale frettoloso. Gli ho dato 3 stelle perché secondo me vale la lettura ma non è un libro esclusivamente fantascientifico e di una certa complessità ma se ce l'ho fatta io a leggerlo possono leggerlo tutti 🤣