Yan Mo

Traduttore: P. Liberati
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Anno edizione: 2005
Pagine: 504 p. , Rilegato
  • EAN: 9788806176143

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Paolo Alvino

    27/03/2007 17.03.13

    Mo Yan usa la penna come il pennello di un Durer. Con straordinaria forza immaginativa dipinge sulla tela della pagina un mondo in tutta la sua raffinatezza ed efferatezza. Senza forzature, senza sbavature, con prosa nitida e potente, affascina, stordisce, agghiaccia. Una lettura che coinvolge "fisicamente". Come sei noi stessi fossimo sul patibolo a subire il supplizio della scarnificazione o dell'impalamento. Leggere Mo Yan è una discesa agli Inferi.

  • User Icon

    alessandro

    29/06/2006 02.50.17

    un libro meraviglioso; Mo Yan è uno dei più grandi scrittori viventi.

  • User Icon

    Fabio

    28/01/2006 19.56.34

    Una lettura appassionante. Una narrazione elaborata e limpida. Una finestra su un modo distante: nello spazio ed, oramai, nel tempo. Incantevole.

  • User Icon

    Claudio

    05/10/2005 10.08.33

    Uno dei più bei libri che ho letto negli ultimi anni, un capolavoro di scrittura, originale, sorprendente, crudele ma soave, una poesia amara sulla cina del 1800 e su una cultura a noi sconosciuta, un mondo dove la gente vive e ragiona in maniera completamente diversa. La traduzione è di livello incommensurabile e fa capire come a volte un buon traduttore faccia molta differenza (se si pensa che alcuni editori non riescono nemmeno a tradurre in maniera decente i libri americani, la cosa è ancora più apprezzabile). La poesia dell'"opera dei gatti" fa venire voglia di sapere il cinese per poter capire le sfumature che inevitabilmente sono perdute, la descrizione delle torture inflitte alla corte dell'imperatore fa capire come un popolo non influenzato dalla cultura cristiana possa dare un valore molto diverso all'individuo rispetto all'occidente. Un libro da leggere, non vedo l'ora di leggere altri libri di questo autore grandissimo!

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione