Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La tempesta. Il mistero di Giorgione - Paolo Maurensig - copertina
La tempesta. Il mistero di Giorgione - Paolo Maurensig - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 13 liste dei desideri
La tempesta. Il mistero di Giorgione
Attualmente non disponibile
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Dedalus
18,00 € + 4,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Yelets
7,20 € + 4,80 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
IlLibroRaro Srls
12,00 € + 4,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Libraccio
9,90 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Dedalus
18,00 € + 4,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Yelets
7,20 € + 4,80 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
IlLibroRaro Srls
12,00 € + 4,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Libraccio
9,90 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La tempesta. Il mistero di Giorgione - Paolo Maurensig - copertina

Descrizione


Uno scrittore giunge a Venezia per preparare la sceneggiatura di un film tratto dal Carteggio Aspern di Henry James. Nella città incontra l'affascinante Olimpia, che gli confida d'aver ritrovato un taccuino del romanziere americano e un racconto inedito ispirato alla figura del pittore Giorgione e al suo quadro più enigmatico, La Tempesta. Lo scrittore, attratto dal fascino della donna e desideroso di poter avere il prezioso carteggio jamesiano, avrà modo di incontrare un gruppo di studiosi, impegnati a svelare il messaggio che il pittore ha celato nel quadro che colpì anche Henry James. Attraverso un abile artifizio letterario, Maurensig fa rivivere la Venezia ottocentesca alternandola a quella odierna. Tutti i protagonisti, di ieri e di oggi, legati dall' attrazione per La Tempesta, si muovono tra calli, campielli e palazzi, cercando di svelare il messaggio esoterico celato dal Giorgione nel quadro; costui fu un personaggio unico, che visse e morì misteriosamente. Lo scrittore offre al lettore la propria personalissima, e assai convincente, interpretazione sulla simbologia del quadro e sulla personalità del pittore, scomodando teorie ermetiche, dottrine rosacrociane e massoniche.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
1 gennaio 2009
200 p., Rilegato
9788895916170

Valutazioni e recensioni

3,67/5
Recensioni: 4/5
(6)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(2)
3
(3)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Pier Enrico Favalini
Recensioni: 5/5

Romanzo in cui il mistero da scoprire è alieno da ogni facile danbrownismo. Lingua bellissima (anche se funestata dai troppi errori di stampa, persino nei nomi degli artisti del Rinascimento). Racconto su più piani narrativi e temporali, giocato su similarità -   su doppi - tra i personaggi,  alla ricerca della Bellezza. Racconto fatto di diari, ricostruzioni, appunti ritrovati, scrittori piccoli e grandi. E sullo sfondo il quadro, frammento inspiegabile dell'opera di un Demiurgo, rivelazione spiegabile o visione accecante. Venezia fa da scenario, città in cui è facile perdersi nel tempo e nello spazio.

Leggi di più Leggi di meno
Vercovicium
Recensioni: 3/5

La valutazione è data a caso per due motivi: prima di questo romanzo ho letto (errore mio) dello stesso autore "Pimpernel" che sarebbe la versione rivisitata e risistemata della "Tempesta" e quindi mi sono ritrovato a leggere un romanzo già letto. L'altro motivo è che lo stesso Maurensig ha ripudiato "La tempesta" come dichiarato dal curatore di Pimpernel a termine libro.

Leggi di più Leggi di meno
Luca
Recensioni: 3/5

Questo romanzo di Maurensig, che personalmente ho letto dopo "La variante di Luneburg" e "Canone inverso", purtroppo non è neanche lontanamente all'altezza dei suoi predecessori e finisce per fiaccare il lettore in un tiepido esercizio di stile che si ripete pagina dopo pagina. L'ambientazione veneziana e gli intrecci temporali di più strati narrativi (marchio di fabbrica dell'autore friulano) possono inizialmente affascinare il lettore speranzoso di ritrovare il genio dei primi romanzi di Maurensig, ma purtroppo così non è e il libro si contorce su se stesso in tediose ripetizioni e una trama che non decolla mai.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3,67/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(2)
3
(3)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica

Nel suo ultimo romanzo, Paolo Maurensig ci fa penetrare ancora una volta con la sua consueta e manierata perizia nel mondo dell'arte e dei suoi misteri (e arte si può anche considerare la scienza scacchistica della Variante di Lüneburg). Questa volta è La tempesta di Zorzi da Castelfranco ad attirare il suo interesse. Riemergono i temi a lui cari del doppio, dell'incrocio dei destini, della vita come palinsesto, del gioco delle intelligenze, della bellezza. Ci troviamo nell'atmosfera rarefatta della Venezia filtrata dai viaggiatori anglosassoni (niente a che vedere con quella del palazzeschiano Doge, con le sue onnipresenti valigie e turbe turistiche), una Venezia da conoscitori e per amatori, dalle angolature inusuali, una città per happy few. Qui, tra fine Ottocento e inizio del terzo millennio si fanno eco, si rincorrono e si sovrappongono fin quasi a combaciare le vicende di due personaggi, entrambi immersi nei vapori della città lagunare per realizzare o concepire una propria opera d'arte: il narratore, nostro contemporaneo; un film tratto dal Carteggio Aspern, il celebre romanzo breve di Henry James; il personaggio fin de siècle Paul Temple, uno scrittore americano alla ricerca di ispirazione; un racconto con al centro un dipinto auratico. Entrambi i personaggi si innamorano di una giovane donna ed entrambi finiscono con l'essere calamitati dal dipinto di Giorgione. Paul Temple, in realtà, è un alter ego di Henry James e la sua storia ci viene presentata, nella seconda parte del volume, appunto come un racconto inedito, fortunosamente ritrovato, dell'autore delle Ali della colomba. Questo apocrifo, la parte migliore di questo romanzo dalla struttura en abîme, rivela un indiscutibile virtuosismo da parte di Maurensig, che riesce alla perfezione a imitare lo stile, le atmosfere, le moralità di James, con i suoi personaggi interessati all'arte e alla cultura, con le sue fanciulle americane dal destino segnato, con le sue mature donne-chaperon, con i suoi amori non consumati. Naturalmente, invece, l'amore dell'aspirante regista – siamo nel 2003 e dintorni – è un amore consumato: ed è proprio la donna dalla quale egli rimane folgorato, Olimpia, un'abilissima imitatrice di dipinti celebri, in particolare della Tempesta,a mettere il narratore, attraverso una serie di calcolate e predestinate coincidenze, sulle tracce dei manoscritti inediti di James, al cui centro, c'è, inevitabilmente, il misterioso paesaggio di Giorgione.
Ma il cuore del romanzo è consacrato al significato recondito del dipinto: nella prima parte se ne discute dottamente, in una sorta di cenacolo di devoti del pittore. Il gruppo, in cui si intrecciano con levità posizioni rosacrociane, alchemiche e massoniche, sotto la guida di un carismatico professore, approda a un'interpretazione ermetica, basata sull'acronimo vitriol, che ci invita a cercare nella profondità del nostro essere la pietra preziosa, la pietra filosofale. Parallelamente, negli inediti apocrifi di James, si giunge alla conclusione che il segreto adombrato da Giorgione sia quello del Sacro Amore e del potere spirituale della donna, messaggio questo – come il precedente suggerimento ermetico – rafforzato da una seduta spiritica in cui, a James e alla sua combriccola di émigrés americani con ibridazioni aristocratico-veneziane, si fa sentire, attraverso un fluido lattiginoso, la voce dello stesso Zorzi. Insomma, il fascino discreto dell'occulto. Con juicio.
Mario Marchetti

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Paolo Maurensig

1943, Gorizia

Scrittore italiano, approdato alla scrittura dopo aver fatto l'agente di commercio. Il successo letterario è arrivato nel 1993 con La variante di Lüneburg, che narra di una partita fra due maestri di scacchi, che si prolunga idealmente attraverso gli eventi storici dell'ultima guerra, con il colpo di scena finale che rivelerà la vera natura dei giocatori.Il secondo romanzo, Canone inverso del 1996, è invece incentrato sulla musica, in una cornice mitteleuropea che è stata la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi. Con Mondadori ha pubblicato inoltre: L'ombra e la meridiana (1998), Venere lesa (1998), L'Uomo scarlatto (2001), Il guardiano dei sogni (2003), Vukovlad (2006), Gli amanti fiamminghi (2008), Il golf e l'arte di orientarsi con...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore