L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Bénichou, Paul. Il tempo dei profeti : dottrine dell'età romantica. Bologna Il mulino, 1997., Il mulino, 1997. 41355 1023 AUTORE PRINCIPALE Bénichou, Paul TITOLO Il tempo dei profeti : dottrine dell'età romantica / Paul Bénichou PUBBLICAZIONE Bologna : Il mulino, \1997! DESCRIZIONE FISICA 649 p. ; 22 cm COLLEZIONE Collezione di testi e di studi. Linguistica e critica letteraria NOTE GENERALI Trad. di Aldo Pasquali. cartonato Perfetto, ancora nella plastica editoriale
recensione di Bertini, M., L'Indice 1997, n. 5
Di Paul Bénichou, forse il più autorevole "storico delle idee" che abbia sistematicamente esplorato l'Ottocento francese, il Mulino ha pubblicato nel 1993 "La consacrazione dello scrittore" (risalente al 1973), che ricostruiva l'emergere, negli anni della Restaurazione, soprattutto con Hugo e Vigny, di una nuova immagine del poeta come sacerdote laico della libertà di pensiero. "Il tempo dei profeti" segue l'evoluzione di quell'immagine, e di una serie di dottrine che intorno a essa si sviluppano, nel periodo immediatamente successivo, nell'età di Luigi Filippo. È l'età in cui, tra dottrina liberale e teorie neocattoliche, utopie pseudoscientifiche e sogni di progresso, si afferma il grande ideale umanitario di Quinet e di Michelet: nessun aspetto di questo quadro storico affascinante e complesso resta fuori dall'analisi magistrale di Bénichou. Ed è proprio la caratterizzazione e la valorizzazione del movimento umanitario l'aspetto forse più originale di questo studio: l'umanitarismo non è per Bénichou un'ideologia ingenua nutrita di slanci sentimentali, ma una dottrina nata al confluire del liberalismo, del socialismo utopistico e di quell'escatologia cristiana di cui eredita, laicizzandole, speranze e contraddizioni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore