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Teologia dei tre giorni. Mysterium paschale - Hans Urs von Balthasar - copertina
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Teologia dei tre giorni. Mysterium paschale
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Teologia dei tre giorni. Mysterium paschale - Hans Urs von Balthasar - copertina

Descrizione


Questo libro è apparso dapprima come un capitolo della grande trattazione dogmatica dal titolo Mysterium Salutis (volume VI, Brescia 1971) ed è stato poco dopo ripubblicato dallo stesso autore come libro a sé stante (1969). Questo contributo di von Balthasar fu riconosciuto da tutti i critici come un'opera teologica e spirituale di ampio respiro, anzi come «il centro della produzione balthasariana, l'opera in cui sono raccolti i motivi più originali e pregnanti al tempo stesso del teologo svizzero» (dalla Introduzione di Giuseppe Ruggieri). Si tratta di una intensa meditazione del mistero pasquale secondo la scansione dei tre giorni: il mistero del venerdì santo (la croce nella vita di Gesù, l'eucaristia, l'agonia), il mistero del sabato santo (in cui il Cristo fa l'esperienza della 'seconda morte') e infine il mistero della Pasqua come teologia della risurrezione, della glorificazione del Figlio. In questo libro l'autore ci guida, con profondità teologica, alla contemplazione di ciò che di più sconvolgente vi è nel mistero cristiano: l'abbassamento abissale del Figlio che ci rivela il mistero della vita trinitaria e ci coinvolge chiamandoci a parteciparvi. «Il paradosso consiste nel fatto che il massimo della ricchezza coincide con il massimo dell'autoimpoverimento, che si danno forme di silenzio che superano ogni clamore, che la "figura sfigurata" del Cristo possa rivelare la gloria luminosa del Padre» (Giuseppe Ruggieri).
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Dettagli

10
2011
1 gennaio 1990
256 p.
9788839903617

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VLB20
Recensioni: 5/5
Lettura di incomparabile bellezza

Dopo un impegnativo excursus teologico, l'autore scende nei dettagli dei tre giorni del Mistero pasquale, «osando» intravedere persino nel dolore di Gesù durante le poche ore di permanenza negli inferi, prima della Risurrezione. Il tutto supportato - oltre che dal suo genio - dai passi delle Scritture e dagli scritti dei dottori e scrittori precedenti. Da leggere assolutamente, per avere una visione più chiara e precisa della Passione, Morte e Risurrezione del Signore.

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Ila
Recensioni: 5/5

Libro molto bello che fa emergere come la Salvezza donataci dal Figlio sia voluta e vissuta nella Trinità.

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Recensioni: 3/5

Libro strano, molto. Pubblicato nel '69 subito dopo il Concilio, ed esplicita teorizzazione dell'esperienze mistiche vissute dall'amica von Speyr, Balthasar v'espone la propria "teologia del Sabato Santo", e forse oggi non sono più così discusse né l'idea d'una sovrakenosi trinitaria (la "Teologia del dolore di Dio" era già stata anticipata da Kitamori nel '46), né l'idea d'una discesa "ad inferos" come solidale cum-prensione non solo coi morti ma pure coi (con)dannati alla morte eterna dell'Inferno (la riabilitazione dell'apocatastasi dilatando la misericordia divina sino a inglobare l'ateismo è un'ovvietà per la "teologia della speranza"). Resta invece alquanto spiazzante che l'Autore abbia escluso dall'analisi del Triduo Pasquale proprio le cosiddette "Quarantore", il computo agostiniano del tempo trascorso da Gesù Cristo fra la morte alle 3 del pomeriggio di Venerdì Santo e la risurrezione (o risuscitamento) all'alba, le 7 del mattino, della domenica di Pasqua. Il Credo Cristiano afferma con Paolo che Cristo "fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture" (1Corinzi 15, 3-4). Ridurre queste 40 ore al senso del Sabato Santo appare semplicistico: sono appunto tre giorni, e ciascuno con un suo specifico significato. Nell'ultima porzione del Venerdì il Figlio muore alla carne (ruolo sacerdotale): non ha più quella umana e non ha ancora assunto quella gloriosa. Durante il Sabato muore al mondo (ruolo regale): annuncia un vangelo, la lieta novella pasquale, ch'è lettera morta poiché storicamente non ancora avvenuta. Nella prima parte della Domenica muore a satana (ruolo profetico): il Padre non l'ha ancora rivestito d'incorruttibilità donandogli la vittoria sul pungiglione della morte (cfr. 1Corinzi 15, 54-55).

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