L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,30 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando si prende in mano questo libro le aspettative sono molte e a ciò contribuiscono la bella copertina, con un fotogramma tratto dal film “Riso amaro”, e la presentazione che calca la mano sul fatto che uno scrittore, un grande scrittore, nel raccontare di se stesso, parla dei luoghi che gli sono più cari, di Novara e della sua provincia, in cui ha dimorato per molti anni, una terra d’acque, caratterizzata dalla coltura intensiva del riso che, per l’appunto, per crescere ha bisogno d’acqua. Se ciò che ci si attende con la lettura ha la parvenza di essere di notevole interesse, tuttavia si rivela nella realtà poca cosa; sì, si parla di questa zona del Piemonte, di alcuni suoi personaggi, ma l’opera appare più come un puzzle voluto dall’editore e non dall’autore. Infatti, nulla è stato creato apposta da Vassalli con questo scopo, ma il libro è il risultato di articoli e di brani di suoi romanzi pubblicati nel corso del tempo. A chi ha letto e apprezzato La Chimera e Cuore di pietra poco interessa la parte dedicata alla città e ai suoi dintorni nei primi anni del seicento, perché già conosce questi passi e anche perché queste estrapolazioni paiono avulse dallo scopo dell’opera, che non procede secondo una struttura ben definita, anche perchè pescando qua e là è inevitabile una certa disomogeneità. Pure il discorso su quel che era la civiltà contadina manca dei necessari approfondimenti, così che non se ne sa più di prima. Insomma, penso che si possa comprendere la mia delusione, tanto più che Sebastiano Vassalli è uno degli autori che prediligo, ma non mi sento di fargliene una colpa, perché, come ho già detto, l’opera pare più frutto dell’editore che dell’autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore