Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee -  Valentina Pacetti - copertina
Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee -  Valentina Pacetti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee
Attualmente non disponibile
19,48 €
-5% 20,50 €
19,48 € 20,50 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,48 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,48 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee -  Valentina Pacetti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La globalizzazione ha reso sempre più esplicita la competizione tra territori, anche sotto la spinta di processi di delocalizzazione apparentemente inarrestabili. Le regioni europee si sono trovate a competere per attrarre imprese e investimenti in grado di sostenere e promuovere i loro modelli di sviluppo. In questo campo si intrecciano il marketing territoriale, le politiche locali (e nazionali) di sviluppo e il ruolo delle agenzie di promozione. Il volume affronta il problema da due punti di vista: in primo luogo osservando, in due regioni europee, gli effetti delle diverse configurazioni di governance sulla produzione e sull'uso di beni collettivi locali per la competitività; in secondo luogo prendendo in considerazione il sistema di attrazione di investimenti esteri presente nei due contesti territoriali e le logiche di funzionamento delle agenzie locali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
10 dicembre 2009
144 p., Brossura
9788843052455
Chiudi

Indice

Attrazione degli investimenti e sviluppo locale. Il ruolo dei beni collettivi locali per la competitività
1. Dove gettare l'ancora? Globalizzazione e attrazione degli investimenti esteri
Competizione globale, risorse locali. Gli strumenti e i campi della competizione/Risorse, capabilities, beni collettivi locali e competitività: come “attivare? le potenzialità del territorio/Competizione tra imprese, competitività dei territori/Dal territorio agli attori. Le agenzie per l'attrazione degli investimenti come luogo di osservazione e come oggetto d'analisi/Note per una ricerca comparativa
2. Due regioni a confronto: la produzione di beni collettivi in Piemonte e in Bretagna
La fabbrica e gli altri: la produzione di beni collettivi per la competitività in Piemonte/La Bretagna: produzione pubblica di cooperazione fra attori privati/Differenze territoriali e vantaggi competitivi: attori e principi di regolazione
3. La dimensione organizzativa dello sviluppo locale. L'attrazione di investimenti esteri in Europa tra agenzie locali e sistemi nazionali
Le agenzie per l'attrazione di investimenti esteri in Europa/Politiche per l'attrazione degli investimenti esteri in Italia e in Francia: dove nascono ITP e Ouest-Atlantique/Dall'azione organizzata alle organizzazioni dello sviluppo locale
4. Come le istituzioni disegnano l'organizzazione: ITP tra isomorfismo e differenziazione
Introduzione/Inventare un territorio: storia e orientamenti strategici di ITP/Le risorse e l'organizzazione interna dell'agenzia:funzioni, ruoli, persone/Reti nazionali e internazionali/L'agenzia e le imprese: un quadro degli investimenti “accompagnati? in Piemonte da ITP/Riepilogo: assomigliare per sopravvivere. I tre volti dell'isomorfismo istituzionale
5. La finestra comparativa. Ouest-Atlantique e ID 35
Introduzione/Reti nazionali e internazionali/Storia e orientamenti strategici di Ouest-Atlantique tra decentramento e politiche nazionali/Le risorse e l'organizzazione interna dell'agenzia: funzioni, ruoli, persone/L'agenzia e le imprese: un quadro degli investimenti accompagnati da Ouest Atlantique/Riepilogo: ITP e Ouest-Atlantique tra isomorfismo e competizione (cenni sulle evoluzioni recenti)
6. Osservazioni conclusive. La competitività del territorio tra beni collettivi e forme di regolazione. Quando l'attore debole fa la forza
Introduzione/I risultati della comparazione/Le agenzie per l'attrazione degli investimenti esteri producono beni collettivi locali per la competitività?/Nota: implicazioni per le politiche
Appendice. Codifica delle interviste
Ringraziamenti
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi