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Descrizione

In «Timore e tremore» Kierkegaard tenta di rispondere all'angoscioso dilemma della rinuncia, il sacrificio richiesto dalla religione: la dimensione del silenzio e dell'assurdo pieno di solitudine e di sofferenza della fede, che «comincia là, appunto, dove la ragione finisce». Raccontando la storia di Abramo e la paradossalità del sacrificio del figlio Isacco che gli viene chiesto da Dio, Kierkegaard mostra la radicalità dell'atteggiamento religioso. Una rassegnazione infinita e un credere nell'assurdo che inducono l'autore a porre il problema del rapporto dell'individuo con il tempo e la realtà, e a sviluppare l'idea dell'unione di necessità e libertà, di finito e infinito, realizzata nell'io.
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Dettagli

2016
Tascabile
29 novembre 2016
Libro universitario
182 p.
9788804670896

Valutazioni e recensioni

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Ull
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Kierkegaard: con la sola ragione io arrivo a pensare a Dio, ma non riesco a credergli. Non credo fosse nelle sue intenzioni ma questa mi sembra una delle migliori prove a favore di un ateismo filosofico, così traducibile: io vorrei tanto credere in te ma così facendo dovrei finire col prendere per verità un desiderio della mia ragione. Insomma: perché tu ci sia devo essere io a crearti in me, tu non puoi crearmi in te. Tra noi due, in pratica il creatore dell’altro sono io.

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Sen
Recensioni: 3/5

Søren Kierkegaard si traveste da Johannes de Silentio e vuole dire all’uomo: come puoi pretendere di essere filosofico se prima non ti cimenti con il teologico? Perché la filosofia sia il superamento della teologia, ammesso che lo sia, ci deve essere l’esperienza della teologia. Noi puoi dire di aver vinto l’angelo se non hai mai combattuto con l’angelo. Non puoi dire di esserti liberato di Dio se prima non sei mai andato in cerca di Dio, perché questo non significa che sei andato oltre Dio: significa soltanto che ti stai nascondendo ai suoi occhi che, sai, inevitabilmente sono anche i tuoi.

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Mattia
Recensioni: 5/5

Di quest’opera di Kierkegaard sono famose soprattutto le quattro narrazioni alternative del Sacrificio di Isacco presentate nelle prime pagine; è tuttavia nella sezione dei problemata che la critica alla religione di Hegel viene esposta con chiarezza, mostrando l’impossibilità di conciliazione c’è finito e infinito. La Fede di Abramo non può essere spiegata se non in virtù dell’Assurdo, che esula da ogni morale del finito: come si potrebbe conciliare il sacrificio del figlio adorato in un’ottica morale Hegeliana?

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Søren Kierkegaard

1813, Copenaghen

Sören Kierkegaard è stato un filosofo e teologo, considerato il padre dell'esistenzialismo. Cresciuto in un clima di cupa religosità, ossessionato dal senso del peccato e della colpa, sviluppò un pensiero dominato dall'angoscia e dal pessimismo. Tra le sue opere più importanti Aut-aut (1843, comprendente il celebre Don Giovanni e il Diario di un seduttore) e Timore e tremore (1843).

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