La tomba delle lucciole

Hotaru no Haka

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Titolo originale: Hotaru no Haka
Regia: Isao Tokahata
Paese: Giappone
Anno: 1988
Supporto: DVD
Salvato in 89 liste dei desideri

€ 9,99

Punti Premium: 10

Venduto e spedito da IBS

Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Giugno 1945, seconda guerra mondiale: le forze armate americane attaccano il Giappone. Seita è ancora un bambino e fugge per la sopravvivenza con la sorellina Setsuko. I due bambini si trovano a vagare soli in un paese ridotto in cenere.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

5
di 5
Totale 6
5
6
4
0
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Laura

    13/05/2020 14:16:32

    Uno dei più grandi capolavori di Takahata e dello studio Ghibli, uno dei film d'animazione più toccanti e crudi di sempre, molto probabilmente è il film di guerra più duro che abbia mai visto. Vedere dagli occhi di due bambini i tragici eventi della guerra con una formidabile caraterizzazione dei personaggi e della cornice storica lo rendono un film da vedere assolutamente. Nonostante il film racconti la dura realtà della guerra e parte da un presuposto difficile e triste riesce comunque ad alternare scene di vera magia e tenerezza valorizando ulterirmente la stupenda animazione. Mistico e malinconico. Consigliato vivamente.

  • User Icon

    luca farucci

    13/12/2019 13:09:46

    Film d'animazione impegnativo, dovrebbe essere per bambini però non è facile da digerire. Comunque molto bello.

  • User Icon

    rose

    23/09/2019 18:50:49

    Un capolavoro per profondità di temi e sentimenti ì, questo è un film che mette lo spettatore davanti alla crudeltà della guerra che finisce per distruggere i più piccoli ed indifesi e che inaridisce il cuore dei grandi. Il film i ha commosso tantissimo e ti imprime il senso di ingiustizia e di follia delle guerre. Davvero bello!

  • User Icon

    Simona

    20/09/2019 21:43:49

    Questo film mi è stato consigliato e devo dire che ora sono ben contenta di aver seguito il consiglio. Lo studio Ghibli è una certezza in quanto a qualità, sfondi, personaggi, scene, tutto veramente bellissimo e suggestivo. I disegni sono ben fatti, molto espressivi e dettagliati. La trama è veramente strappalacrime, difficile non commuoversi. I protagonisti sono un fratello e una sorella ormai orfani che si trovano ad affrontare la crudezza della guerra e delle sue privazioni. L'amore fraterno e lo spirito di sacrificio sono alla base del film. Non mancano momenti di delicatissima poesia come la notte con le lucciole o momenti dolcissimi di scene familiari come la foto con i genitori o ancora dei giochi tra fratelli. È un film per animi sensibili ma anche coraggiosi perché oltre a scene tenere ci saranno anche scene tristi e amare. Lo consiglio assolutamente a chi ama lo studio Ghibli, a chi ama le storie un po' tristi e a chi ama ambientazioni retrò.

  • User Icon

    Guido

    05/03/2019 16:31:22

    Anime di stampo neorealista, questa piccola/grande opera di Isao Takahata "azzarda" la messa in scena (o meglio, su carta) di un romanzo difficile e crudo, riuscendo a centrare il bersaglio puntando l'obiettivo dove è più facile comunicare, raccontando tutto l'umanesimo e l'amore che nasce dal rapporto tra Seita e la sorellina Setsuko, occhi indiscreti di un evento, la guerra, che non distingue i propri spettatori. Tanti silenzi, sguardi d'intimità rafforzano un legame che le vicende, in fondo, non sono mai state in grado di mettere in pericolo, se non nella loro più cruenta esplosione, separando fisicamente ciò che altrove è destinato a perdurare. Seita e Setsuko, piccole lucciole che brillano di notte sulle colline di un Giappone moderno, sono lì a testimoniare, ma soprattutto a rappresentare le invisibili fondamenta della civiltà moderna.

  • User Icon

    Cristiana

    06/08/2018 21:43:47

    Da piangere per giorni! E' bellissimo, ma che non vi salti in mente di farlo vedere a dei bambini! anche per i grandi ci vuole un grande accompagnamento!

Vedi tutte le 6 recensioni cliente

Uno struggente capolavoro, destinato ad accompagnare a lungo lo spettatore, come un monito tanto crudele quanto prezioso

Trama
Negli ultimi giorni della seconda guerra mondiale, il quattordicenne Seita e la sua sorellina di quattro anni Setsuko rimangono orfani dopo la morte della madre durante un raid aereo delle forze americane a Kobe. Dopo aver lasciato la zia, si trasferiscono in un rifugio abbandonato. Senza superstiti tra i parenti e i fondi d'emergenza e le razioni esaurite, Seita a Setsuko combattono per sopravvivere le avversità come i loro compatrioti, alla fine della guerra.

  • Produzione: Koch Media, 2015
  • Distribuzione: Koch Media
  • Durata: 90 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Giapponese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Lingua sottotitoli: Italiano
  • Formato Schermo: 1,85:1
  • Area2
  • Contenuti: trailers
Note legali