Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
Formato: Tascabile
Pagine: 330 p., Brossura
  • EAN: 9788804592907
Disponibile anche in altri formati:
Usato su Libraccio.it - € 5,40

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Fabio

    15/01/2017 15:23:26

    Valerio Evangelisti pubblica nel 2008 questo splendido romanzo piratesco. Descrizioni meravigliose di ambienti, lancinanti memorie di paradisi anelati e vissuti intensamente. Da un lato la pirateria, come nuova umanità e nuovo sistema sociale, dall'altro Francesi, Spagnoli, Inglesi e Portoghesi, antichi regimi che lottano, e usano quando gli fa comodo i pirati, per mantenere il potere e aumentare le ricchezze. In fondo due facce della stessa moneta, dove i pirati vivono con meno ipocrisie e meno strutture sociali la loro breve ma intensa vita.

  • User Icon

    Nicolò Tagliabue

    03/06/2015 18:06:41

    Lettura obbligatoria per gli amanti della pirateria e dell'avventura in generale. Molto consigliato comunque a tutti. Semplice ma incisivo, ti fa immergere totalmente nell'ambientazione caraibica ai tempi dei filibustieri senza incorrere in descrizioni lente e noiose ( come,pur ammirandolo molto,ho trovato in alcuni romanzi di Salgari ).Molti richiami precisi alla realtà storica, ben amalgamati con gli aspetti romanzati(avventura,amore,schiavitù e libertà) Presenti un paio di colpi di scena inaspettati di cui Evangelisti è un maestro.

  • User Icon

    Primularossa

    15/07/2013 00:33:46

    Trovo che questo romanzo, nonostante le buone intuizioni, sia ahimè scritto piuttosto poveramente. In molti tratti non capivo se stavo leggendo un tema di terza superiore o il risultato di un assiduo utilizzo di un paroliere. Scrittura banale, descrizioni trite e ritrite, fraseggi già sentiti mille volte e tutto questo nella maggior parte dei casi "ammazza" l'azione narrata. Peccato davvero. Era il primo romanzo di Evangelisti che leggevo, ma credo che punterò ad altro.

  • User Icon

    Luigi

    26/08/2011 11:26:35

    Un buon compromesso tra romanzo storico ed avventuroso, con descrizioni delle usanze dei veri pirati molto accurate e mai noiose. Lo stile dell'autore è forse un po' spicciolo, tanto da racchiudere in sole 330 pagine una serie di eventi che altri avrebbero scritto nel doppio delle pagine, ma tutto sommato risulta piacevole da leggere e ha il pregio di non avere mai punti morti. L'unica pecca è forse la mancanza di descrizione fisica dei personaggi, riservata a pochi eletti e, anche in quel caso, abbastanza scarna.

  • User Icon

    ferdinando

    21/06/2011 19:14:15

    Tutto quello che avreste voluto sapere sul Corsaro Nero ma non avete mai osato chiedere! Eppure, Emilio Salgari mi ha emozionato di più.

  • User Icon

    Simone

    08/03/2011 11:16:34

    C'è tutto quello che ci si aspetta da una storia di pirati: vita di mare, galeoni, cannoni, arrembaggi, duelli, violenza, virilità, schiavismo, isole esotiche, sangue, mutilazioni, carnalità, cambuse, squali, coccodrilli, bevute, sesso, battaglie, regole d'onore. Evangelisti è maestro nelle descrizioni, dettagliato nella scelta dei termini marinareschi, essenziale nello svolgimento dell'azione. Una bella sorpresa, arricchita da un finale sconvolgente che rimescola per intero le carte. Proseguirò nella scoperta di questo grande autore di "genere".

  • User Icon

    Giacomo k

    31/01/2011 16:42:21

    Buon libro, scritto bene e intrigante nella trama. Parte in quinta fino alla metà del libro, poi và un po' scemando, restando un po' deludente nella parte finale. Cmq gradevole lettura.

  • User Icon

    stefano

    13/05/2010 14:02:44

    buon romanzo di pirati, dal ritmo adeguato, privo di momenti di stanca. Truculento in modo dosato e mai gratuitamente. a tratti doverosamente duro. Si sente la mano di un autore consapevole di ciò che sta narrando senza la pedanteria dell'esperto che fa pesare la sua cultura. Poco credibile la storia d'amore del protagonoista con la schiava. un'innamoramento, vista l'epoca e la situazione, impossibile.

Vedi tutte le 8 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione