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Trattato sul La pietra filosofale e L'arte dell'alchimia - d'Aquino (san) Tommaso - copertina
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Descrizione


Opera rara e di grande pregio, raccoglie due trattati del celebre dottore della Chiesa che si trovavano riuniti nel terzo volume del Theatrum Chemicum sotto il titolo generale di Secreta Alchimiae. Sono stati tradotti dal latino da Grillot de Givry e corredati da note inedite del celebre alchimista francese. Già durante gli ultimi anni del suo insegnamento e dopo la sua morte, il complesso delle dottrine filosofiche e teologiche di san Tommaso d'Aquino, chiamato "tomismo", suscitò aspre e violente polemiche, poiché le tesi aristoteliche in esso contenute erano, all'epoca, giudicate pericolose per il dogma. Nel XVII secolo, poi, fu nuovamente al centro delle critiche per queste due sue opere sull'alchimia, da alcuni studiosi addirittura dichiarate non autentiche. Come poteva - dicevano - un santo, un genio, prestar fede all'alchimia che molti consideravano "opera del demonio" o quanto meno una fantasticheria? E certo, invece, che san Tommaso conobbe l'alchimia, non soltanto perché fu discepolo di Alberto Magno, ma anche perché nel XIII secolo era una delle scienze più esatte - studiata come l'aritmetica, la cosmologia, la fisica e la musica - era la "chimica" dell'epoca e faceva parte del patrimonio scientifico di ogni uomo veramente erudito. E Tommaso non la condannava affatto, ma insegnava che essa, lungi dal poter trasmutare la materia, cambiarne la natura intima, fabbricando, per esempio, l'oro, poteva però modificarne i cosiddetti "accidenti", le specie.
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Dettagli

2010
4 maggio 2010
112 p., Brossura
9788864830032

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Sandro G 74
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Testo importantissimo, di grande valore contenutistico, dottrinale e filosofico. Naturalmente una dottrina per quei tempi eretica, sconveniente, figlia del diavolo (una delle tante facce, l'emanazione piu' orribile, dell'impersonale Sorgente Divina). Ma come, dicevano, un santo che scrive queste cose? E in particolare disquisiva della vera alchimia, quella spirituale, in cui l'oro ne e' il simbolo principe, archetipo della trasmutazione alchemica dello Spirito, ossia l'essenza stessa della Grande Opera, dentro cui l'iniziato raggiungeva l' immortalita', non sulla terra, ma dall'altra parte. Perche' la chiesa non potra' mai dirlo, anche se Dante lo aveva detto solo simbolicamente, avendo scritto della Seconda Morte. Non tutti vivremo in eterno come Coscienza individuale, ma ovviamente Dante non poteva essere esplicito, per ovvie ragioni. Fra probabili reincarnazioni, diluirsi negli elementi naturali, o dissolversi in astrale, i destini spirituali degli uomini, animali o vegetali sono molteplici, incerti, e non regolamentati da nessun dogma che il potere ecclesiastico vuole imporci. Cosa vuol dire NON PECCARE con il pensiero? In chiave esoterica, la qualita' dei nostri pensieri ed emozioni, influisce in maniera importante sul nostro futuro in altre dimensioni, nel bene e nel male. Amen...

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d'Aquino (san) Tommaso

1225, Roccasecca, Frosinone

Filosofo e teologo italiano della scuola scolastica, santo, definito Doctor Angelicus o Doctor Universalis dai suoi contemporanei. Venne canonizzato il 18 luglio 1323 da papa Giovanni XXII: papa Pio V, nel 1567, lo proclamò Dottore della Chiesa. Uno dei principali pilastri teologici della Chiesa cattolica, è anche il punto di raccordo fra cristianità e filosofia classica. Prima di Tommaso, il pensiero cristiano si ispirava alla filosofia di sant’Agostino, secondo cui la ricerca della verità dipende dall’esperienza interiore. L’eredità aristotelica traspare invece nel pensiero di Tommaso D’Aquino, più attento alla specificità dell’opera bella (di cui definisce i canoni: claritas, proportio, integritas) e del fare...

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