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Il trucco c'è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi
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Il trucco c'è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi - Beatrice Mautino - copertina
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trucco c'è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi

Descrizione


La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste.

Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati. Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste. Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere, senza essere ingannato dalla pubblicità. Così fra le pagine di questo libro troverete molte risposte alle tante domande che ci facciamo ogni giorno sui prodotti contro le rughe e la cellulite, sulle creme solari, gli shampoo, le cerette e tanto altro. Non troverete pubblicità, ma solo i trucchi, quelli veri, per difendersi da truffe e false promesse.
In Appendice: Leggende e miti da sfatare
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Dettagli

16
2018
18 gennaio 2018
240 p., Brossura
9788861909083

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DG
Recensioni: 5/5

Libro ricco di informazioni utili e inaspettate

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Elena
Recensioni: 3/5

Quello che le etichette non dicono. Beatrice Mautino affronta la realtà complessa del panorama cosmetico in Italia, tra infondati allarmismi e sensazionali promesse di trattamenti miracolosi. La sua scrittura chiara e scorrevole fornisce un utile strumentario per destreggiarsi tra le trappole del marketing e rispolverare la propria consapevolezza di consumatori. Nulla sfugge alla lente d'ingrandimento dell'autrice: dai temibili parabeni ai trattamenti per la cellulite e la calvizie, fino alla epilazione " permanente" ed alle creme solari "scudo totale". Bellissimo il capitolo che tratta il distretto della bellezza italiano, per il resto avevo aspettative più alte. In particolare trovo che il capitolo sulle creme solari manchi di importanti chiarimenti, perdendo così l'obiettivo chiarificatore ed informativo di questo libro.

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Massimo
Recensioni: 3/5
Gli spunti ci sono

Il libro non ha rispecchiato le mie aspettative. Qualche spunto per imparare qualcosa c'è, ma, mi aspettavo parecchio di più. L'opinione della scrittrice è molto forte, sicuramente avrà anche ragione, ma un po troppo presente. A tratti sembra una storiella, quasi da radio più che da libro, un po più di approfondimento non sarebbe stato un male.

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Conosci l'autore

Beatrice Mautino

Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica. Firma la rubrica di successo «La ceretta di Occam» su «Le Scienze» ed è autrice di Contro natura (con Dario Bressanini, Rizzoli 2015), Il trucco c’è e si vede (Chiarelettere 2018), La scienza nascosta dei cosmetici (Chiarelettere 2020), È naturale bellezza. Luci e ombre dei cosmetici bio (Mondadori, 2021) e La scienza dei cosmetici (Gribaudo, 2023). Con Frame - Divagazioni scientifiche, di cui è cofondatrice, cura mostre ed eventi scientifici di rilievo internazionale. 

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