Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Recensioni L' ultima concubina

  • User Icon
    26/09/2019 19:34:51

    Lettura scorrevole e bellissima l’ambientazione del Giappone del 800. Trama per nulla scontata eppure mi dispiace che non sia scattata la scintilla e che non mi abbia fatto emozionare più di tanto, mi aspettavo di più da questo libro.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2019 10:31:55

    Lesley Downer è straordinaria nelle sue ricostruzioni storiche, questa storia racconta in modo davvero fedele il Giappone di fine Ottocento. Dalla condizione delle donne, alla vita nei villaggi, di cui in realtà si sa poco, ma quel poco lei è riuscita a trasmetterlo benissimo. La storia d'amore che fa da traino in questo viaggio, attraverso i tumulti che hanno portato alla fine dello shogunato e anche qui ha delineato benissimo i rapporti uomo-donna e lo spirito giapponese, ma soprattutto la pacatezza e lentezza che caratterizza il popolo del sol levante. Consigliato

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/02/2018 11:32:36

    Dopo una buona partenza, e parlo fino alle prime 100 pagine, mi sono lentamente arenata. Nonostante l'autrice abbia usato una scrittura pulita e abbia delineato con minuziosità la vita di una concubina nel Giappone del 1860, il libro non mi ha catturato. Alcune volte l'ho trovato talmente noioso da dover leggere in velocità i paragrafi descrittivi poichè pesanti e ripetitivi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    10/09/2017 16:48:20

    è un buon libro, una storia di altri tempi che ti catapulta nel passato....lo consiglio

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    16/01/2017 10:28:31

    Ho trovato questo veramente molto bello... ti trasporta in un mondo lontano e diverso!!! Un amore delicato nel suo genere lo rileggerò e ve lo consiglio!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    03/08/2015 18:12:59

    L'autrice ha ben svolto il suo compito: scrittura pulita e curata, ricostruzione storica precisa, vicenda corposa e ben assemblata... tuttavia, per qualche ragione, non sono riuscita ad appassionarmi alla lettura, spesso provavo insofferenza e noia... Mancava quella scintilla che mi aspettavo di trovare.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/01/2013 15:35:01

    Finalmente un libro la cui trama non appare mai scontata.... 4 stelle meritate

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/09/2012 00:30:33

    Questo libro mi è piaciuto moltissimo. È coinvolgente ed interessante allo stesso tempo, la storia narrata non è mai eccessiva nonostante appartenga ad un'altra epoca oramai. Consigliatissimo!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    03/09/2011 17:57:50

    È un romanzo che catapulta nel mondo affascinante e misterioso del Giappone del XIX secolo, con le sue principesse, i suoi samurai, i suoi shogun, le sue concubine, le sue oscure tradizioni... La storia della protagonista, Sachi, è frutto di un'invenzione letteraria, ma il contesto storico è veritiero. Anche se talvolta il ritmo narrativo è un po' lento, costituisce una piacevole lettura d'evasione.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/08/2011 22:04:59

    Vivo e passionale:) sono i primi aggettivi che do a questo libro:)pieno di storia antica. Mentre lo leggi ascolti il grido del Giappone devastato dai conflitti e l'amore potente di una giovane donna che cerca solo di capire il suo passato :)

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/08/2011 14:09:50

    Difficilmente sui libri di storia degli studenti si narra della cultura orientale e degli avvenimenti che hanno portato le nazioni del sol levante alle loro condizioni attuali. Credo che tutto questo sia un vero peccato, tecnicamente io, da studentessa, non conoscevo assolutamente nulla della storia. Questo libro permette al lettore di farsi un quadro abbastanza semplice ma essenziale per capire un po' della passato giapponese. La storia narra gli avvenimenti della giovane Sachi una contadina troppo bella per essere considerata tale. Il passaggio della principessa, promessa sposa dello shogun Iemochi, cambierà per sempre la sua vita; la principessa stessa richiede che Sachi vada a palazzo con lei. La sua vita a palazzo trascorrerà nel ricordo del suo villaggio e nell'apprendimento dell'etichetta. La sua esistenza subirà un'ennesima svolta quando il giovane shogun la sceglierà come prima concubina da quel momento la vita per lei sarà più lussuosa e sempre più ricca delle antipatie delle altre abitanti del palazzo, molte delle quali non hanno affatto dimenticato le sue umili origini. Quella splendida vita non è destinata a durare per molto, già da tempo si stanno preparando le basi per una sanguinosa guerra civile. Altri avvenimenti che non sto qui a elencare riempiranno la trama di ricchi colpi di scena. È un libro che consiglio vivamente: intrigante, passionale e coinvolgente? catapulta il lettore nella cultura e nella società giapponese rendendolo soddisfatto dell'acquisto.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/07/2011 11:30:44

    Un bel libro, soprattutto all'inizio mi ha affascinato molto il racconto della vita nel palazzo dello shogun....il voto (3) è solo per le descrizioni storiche...un pò pesanti....che rallentano la lettura...

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    11/03/2011 17:24:03

    Appena finito...!! Un po' più impegnativo rispetto a "Memorie di una geisha" al quale viene paragonato...Certe volte le descrizioni troppo lunghe e particolareggiate tendono a far scendere un po' l'attenzione.. Resta comunque un bellissimo romanzo storico che ti fa rivivere il Giappone all'epoca di principesse e samurai.. Consigliato!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/02/2011 09:56:58

    Questo libro ti porta dentro la cultura del giappone, ti fa provare le stesse emozioni della protagonista anche se il suo modo di essere è molto lontano dal nostro.Racconta di una cultura bellissima e piena di fascino che ormai si è persa per sempre.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/01/2011 15:06:16

    L'ultima concubina è un libro che ti fa entrare in prima persona nel Giappone della seconda metà del 1800. Un mondo totalmente differente dal nostro, sia in fatto di regole e leggi, che di ideali e prospettive. Bellissimo e assolutamente da leggere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/06/2010 12:14:32

    è un libro a dir poco bellissimo, vengono descritti minuziosamente i particolari di un'epoca in cui il Giappone non conosceva ancora il mondo esterno - come i commenti che fa la protagonista su Edwards l'ufficiale inglese - assolutamente consigliato. ciò che però non mi ha fatto dare 5 è stata la storia d'amore fra lei e il "ronin", speravo prendesse più pagine.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/12/2009 13:29:12

    Magnifico e avventuroso, questo libro ti porta in un Giappone d'800, un mondo totalmente diverso da questo. Usi, costumi e tradizioni per noi incompresibili vengono rivelate con grazia, gusto ed estrema delicatezza.

    Leggi di più Riduci