Categorie

Valerio M. Manfredi

Editore: Mondadori
Edizione: 3
Anno edizione: 2017
Formato: Tascabile
Pagine: 476 p. , Brossura
  • EAN: 9788804667599

40° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Narrativa italiana - Di ambientazione storica

Disponibile anche in altri formati oppure usato:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Gianni F.

    19/04/2017 07.12.24

    Romanzo avvincente con ritmo incalzante. Uno spaccato di storia romana, è lo spunto per un bel romanzo di avventura.

  • User Icon

    Simona

    28/03/2015 21.09.06

    Bisogna essere di gran lunga appassionati a questo genere letterario per apprezzarlo. Nel mio caso l'ho finito con molta fatica.

  • User Icon

    Joe_Seb

    15/01/2015 22.40.38

    Un libro difficile da giudicare. Come romanzo storico non è ben riuscito, poco accurato e pieno di trovate narrative trite e ritrite. Se invece dovessimo giudicarlo come romanzo di avventura per ragazzi tra i 10 e i 16 anni, il commento sarebbe più positivo. Il ritmo incalzante e la scorrevolezza della scrittura infatti lo rendono molto piacevole. Per chi si avvicina a Manfredi per la prima volta consiglio altri libri per iniziare.

  • User Icon

    Ombra

    07/11/2014 14.59.38

    Lettura gradevole e avvincente,consiglio la lettura ma senza grandi aspettative. Infatti nulla a che vedere con i capolavori dello stesso Manfredi come Alexandros o IL mio nome è nessuno (giuramento e ritorno).

  • User Icon

    katanoce

    10/12/2013 18.14.43

    L'emozionante finale a sorpresa riscatta magnificamente un romanzo che di storico ha solo una labile traccia. Sarà per la scarsità ed incertezza degli elementi storici a nostra disposizione, ma Manfredi, mi sembra che su questo aspetto abbia giocato e fantasticato un po' troppo. Il romanzo è stato scritto non come romanzo ma come la sceneggiatura di un film. Molte sono le scene ad effetto che allontanano decisamente il lettore dall'aspetto storico, se mai ci fosse. Per il resto la lettura è molto scorrevole. Non lo colloco tra i libri più belli che ho letto.

  • User Icon

    Roberta

    08/09/2013 12.36.12

    È la prima volta che leggo un romanzo storico. L'ho letto sotto suggerimento di mio padre, grande amante dei romanzi di Manfredi, ma ero un po' scettica, dati i nostri gusti diversi. Mi sono ricreduta. Scrittura scorrevole e trama avvincente, seppur con elementi di fantasia inseriti nella verità della storia. Forse sarà il romanzo che mi avvicinerà a questo genere. Consigliato.

  • User Icon

    Marco

    22/07/2013 12.36.58

    Carino, ma poca cosa se paragonato alle opere di veri scrittori di romanzi storici, come ad es Colleen McCollough. Una buona lettura sotto l'ombrellone, molto romanzato, la verità storica è mista alla fantasia. Buono per chi non è un conoscitore medio-alto della Grande Roma Antica.

  • User Icon

    Massimo

    05/02/2013 12.33.38

    Romanzo decisamente avvincente, azione e suspence non mancano, bella l'ambientazione quasi cinematografica, il gruppo dei "nostri" è eterogeneo e costituito da personaggi originali ma convincenti. Ben resa l'atmosfera di incertezza determinata dalla fine dell'impero romano, così come la determinazione da parte dei pochi irriducibili che ancora credono nei valori e nella tradizione della storia di Roma e cercano di preservarla. Il finale in effetti risulta non del tutto in linea con quello che si può altrimenti definire romanzo storico, il contributo fantasy utilizzato dall'autore è forse un pò forzato, per quanto l'idea di individuare come è nata la leggenda relativa alla spada Excalibur può risultare un interessante collegamento tra due epoche storiche successive.

  • User Icon

    vincenzo

    30/01/2013 16.18.01

    Ritmi incalzanti in uno dei migliori romanzi scritti da VMM, maldestramente sceneggiato da Hollywood che ha prodotto un film quasi comico. Il romanzo - di ambientazione storica - è tutta un'altra cosa, appare verosimile, se non fosse per la conclusione - unica pecca - davvero improbabile.

  • User Icon

    limbo

    03/04/2012 01.13.07

    grande libro di VMM. dopo un inizio molto carico si allenta la tensione fino a metà per poi riprendere con un ritmo sempre piu incalzante fino al grandioso finale che vale tutto il libro non do il massimo perchè secondo me a volte risulta troppo "leggero" nelle descrizioni delle azioni. comunque consigliato ottimo libro credo che continuerò a seguire questo autore

  • User Icon

    simone88

    27/01/2012 09.28.36

    bel libro...romanzo storico avvincente dall'inizio alla fine...ritengo sempre che il migliore sia "l'impero dei draghi", però anche questo molto bello

  • User Icon

    Roberto Lo Duca

    17/01/2012 23.44.33

    Bellissimo romanzo storico, ambientato in un'epoca, la fine dell'Impero Romano d'Occidente, in cui l'ideale "Roma" era ormai solamente un ricordo, in cui la penisola Italica è in balia dei barbari, Manfredi fa rivivere in un gruppo di soldati questo ideale, pronti a tutto per intraprendere un viaggio attraverso l'Europa fino alla Britannia, tra mille insidie, per salvare l'ultimo imperatore. Imperdibile.

  • User Icon

    giulio

    05/06/2011 21.01.02

    Bravo Manfredi. Davvero un libro avvincente che ti lascia sempre col fiato sospeso fino alla fine. Ottimo Manfredi surclassa davvero tanti autori a stelle e strisce.

  • User Icon

    cristiano

    13/05/2011 17.56.22

    Secondo romanzo che leggo di V.M.M come il primo che ho letto (Chimaira) resto veramente sorpreso questo autore mi sorprende sempre il ritmo della storia e incalzante e appassionante pieno di colpi di scena è un libro che merita di essere letto . Avrei dato 5/5 a questo romanzo veramente stupendo ma invece ho dato un 4/5 finendo il libro e creando la mia recensione ho meditato a lungo su questo romanzo perchè esso appartiene al sottogenere "storico" è quindi prevede che il libro sia ambientato in un ambiente storico ben definito invece in questo libro ripeto meraviglio l' ambientazione storico è come sbiadito passato in un secondo piano quindi ho ritenuto togliere un intero punto dalla mia media . Questo ricordo è solo la mia modesta oppinione di lettore ripeto è un romanzo favoloso merita tantissimo SEI UN MITO MANFREDI .

  • User Icon

    Lettore Accanito '94

    06/03/2011 18.10.05

    "L'armata perduta" è stato il primo libro di Manfredi che ho letto e non ho più smesso! La storia scorre incalzante e avvincente, lo stile con cui scrive VMM è unico e i personaggi sono magnifici. Temo proprio che il film non renda giustizia a questo capolavoro. Un 5/5 pienamente meritato.

  • User Icon

    Luigi

    09/07/2010 16.59.18

    Come ha già scritto qualcuno qui, il libro non è da buttare, ma una volta finito ti lascia insoddisfatto. E' interessante, ben scritto, accurato, ma forse un po' troppo "americano". Il periodo storico scelto è un periodo nebbioso di cui abbiano pochissime testimonianze e molto poco accurate, perciò ci sta anche che l'autore abbia voluto divagare agganciandosi alla leggenda, ma penso che ciò abbia rovinato la storia. Manfredi doveva decidere: scrivo un romanzo storico, o scrivo un fantasy? E' un miscuglio...

  • User Icon

    Gianluca

    10/03/2010 14.17.49

    epico, fantastico, bellissimo. il primo libro che ho letto di valerio massimo manfredi. dopo ho letto tutti gli altri. verrebbe voglia, ad un certo punto, di impugnare una spada e dare una mano.pieno di riferimenti storici e bellissimo anche il finale che da una base storica, peraltro verosimile, ad una leggenda.

  • User Icon

    Barby

    05/01/2010 18.04.02

    Un libro bellissimo anche se la storia è molto romanzata,però ti cattura fin dall'inizio,non riesci a staccarti...l'ho letto in pochi giorni...l'unica cosa che mi ha deluso un pochino è stato il finale,me l'aspettavo diverso,ma è sempre un grande romanzo!

  • User Icon

    Stefano74

    16/12/2009 11.13.44

    Non mi è piaciuto molto, ho trovato la storia un po' debole e neanche il finale (seppur a sorpresa) riesce a risollevare le sorti di questo romanzo.

  • User Icon

    Francesca

    31/08/2009 15.30.54

    VMM non delude mai. Bellissimo!

Vedi tutte le 110 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione