Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Recensioni L' unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile

  • User Icon
    07/05/2019 17:25:05

    E' un testo documentato, con una ricca fonte bibliografica, con un'attenta lettura anche dei carteggi. Rimane però un'opera nel complesso modesta, non ci sono linee interpretative né nuove né interessanti, va letto perché ci fa comprendere come il ns. risorgimento avesse alla sua base un complesso, ricco ed anche contraddittorio dibattito culturale. Cosa che manca del tutto oggi nella ns. vita politica e culturale.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/04/2019 18:54:25

    Lupo demistifica le tesi avventate di certa pubblicistica che si è arrampicata, negli ultimi anni, sugli specchi per dimostrare che sotto i Borboni, in fondo, il sud stava meno peggio. Spiega anche la complicazione della politica siciliana negli anni dell'unificazione: molto più intricata delle logore semplificazioni da manuale. Come anche certi pregiudizi piemontesi su un sud selvaggio e banditesco per natura. Un occhio (forse anche due) sembra rivolto, però, all'oggi: talune machiavelliche attitudini della politica e della società italiane sembrano rimaste le stesse. Bella la scelta dei documenti, anche se qualche paginetta in più non avrebbe guastato.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/08/2013 13:36:53

    Lupo rende. giustamente, problematica la storia dell'unificazione, soprattutto per come è stata ottenuta nel Mezzogiorno. Un testo chiaro e bene articolato nella sua brevità, ma non esaurisce l'argomento, che resta ancora aperto ad altre necessarie acquisizioni storiche.

    Leggi di più Riduci