€ 7,60 € 8,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

14
2017
30 marzo 2017
64 p., ill. , Brossura
9788893811651

Descrizione

«Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole.»

«La speranza nella sua versione originaria. Giono non fa che sviluppare qualcosa che la lingua italiana ci suggerisce in continuazione, ovvero che la speranza, soprattutto, la si coltiva»Paolo Giordano, Corriere della Sera

Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta «come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione».

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(21)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Breve racconto allegorico di Jean Giono, che vedo bene solo, come l'inizio di un'opera letteraria o la sinossi di un romanzo, che l'autore però non ha mai scritto.

Recensioni: 5/5

Libricino per bambini ma anche per chi non lo è più. Temi della speranza, della vita che può rinascere anche in una landa desolata, del silenzio pieno di interiorità e scevro da parole inutili, della vita semplice, del rapporto con la natura. Piccolo ma bella lettura. Interessante anche nella parte finale del libro la NOTA SULL'AUTORE di Leopoldo Carra.

Recensioni: 5/5

Lettura consigliatissima, sia ai bambini sia a coloro che lo sono stati, ma non se lo rammentano più. Siriano che sempre più Elzèard Bouffier crescano e facciano sentire il rumore silenzioso delle loro scelte nella nostra società.

Recensioni: 5/5

Bello. Ma per comprendere a fondo la storia bisognerebbe essere piu grandi. Oppure che un adulto spieghi il libro. Un libro da leggere in pochi giorni