Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - copertina
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 2
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 3
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 4
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 5
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 6
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - copertina
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 2
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 3
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 4
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 5
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 6
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Librisline
12,00 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
6,60 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato
Libro di Faccia
3,26 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libreria Yelets
4,20 € + 4,80 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Firenze Libri
6,50 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
6,99 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libreria Bookweb
8,50 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Biblioteca di Babele
6,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Librisline
12,00 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
6,60 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato
Libro di Faccia
3,26 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libreria Yelets
4,20 € + 4,80 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Firenze Libri
6,50 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
6,99 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libreria Bookweb
8,50 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Biblioteca di Babele
6,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - copertina
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 2
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 3
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 4
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 5
L' uomo è ciò che guarda. Televisione e popolo - Stefano Zecchi - 6
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Spesso si guarda la televisione non per soddisfare un reale interesse, per vedere un determinato programma, ma semplicemente per colmare un vuoto che cerchiamo di riempire con "quello che c'è". E così che il piccolo schermo si impadronisce di noi. In questo saggio il filosofo Stefano Zecchi analizza la fenomenologia di alcuni programmi emblematici della televisione degli ultimi decenni e denuncia implacabilmente sia la deriva del reality show, sia il sottrarsi di tanti colleghi al ruolo di "intellettuale nazionalpopolare", a un'etica "della responsabilità", che dovrebbe indurre tutti a preoccuparsi delle conseguenze talvolta nefaste che può avere la Tv sui telespettatori, soprattutto i più giovani.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
5 aprile 2005
114 p., Rilegato
9788804546450

Valutazioni e recensioni

2,5/5
Recensioni: 3/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Marco
Recensioni: 4/5

Uno sguardo intelligente sulla televisione da parte di chi non nega la profonda crisi che il mezzo sta attraversando, ma che tuttavia continua a crederci, invitando tutti (intellettuali in primis) a impegnarsi per risollevarne il destino. Fare gli snob o gli scandalizzati non serve a nessuno.

Leggi di più Leggi di meno
Lucio Gobbetti
Recensioni: 1/5

Mi aspettavo che alla fine del libro mi potessi porre la domanda: gli autori dei programmi televisivi avranno da questa lettura un input per correggere la propria politica? E gli spettatori di questo programmi potranno trovarvi (nel libro) un parere obiettivo su ciò che guardano in riferimento alla considerazione che hanno di sè stessi? La risposta è: No! Le domande non si possono porre per mancanza di indizi. Personalmente lo considero solo un tentativo dell'autore di giustificare sè stesso rispetto l'apparizione a programmi televisivi che io considero di... "scarsa qualità", per non scrivere di "dubbia moralità", di cui peraltro non si parla se non come cenno per legare una considerazione all'altra. C'è qua e là qualche spunto interessante (a conferma che in ogni libro, per quanto deludente, c'è sempre qualcosa da imparare), ma è così sparuto che quasi passa inosservato. E' tutto sommato un libro rivolto all'intellighenzia, che dovrebbe essere faro della cultura e che spesso invece non accetta di comparire in televisione e di far parte di questa regressione che è specchio dei tempi e, perchè no, frutto anche della televisione stessa, in un circolo vizioso in cui le cause si nutrono degli effetti. E' un po' una provocazione interna, una critica al proprio mondo insomma. Della Televisione contemporanea, dei contenuti e degli effetti che ha sul pubblico, del grado di cultura di chi la guarda e del valore aggiunto che ne consegue non viene approfondito niente lasciando in me il dubbio: che la copertina si riferisca ad un altro libro?

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

2,5/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Stefano Zecchi

1945, Venezia

Scrittore, giornalista e docente italiano, professore ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano, ha collaborato con molte testate, tra cui «Il Giornale». Oltre a ciò, ha ricoperto molti importanti incarichi, tra i quali: Presidente del corso di laurea in Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, consigliere d’amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera sempre a Milano, membro del consiglio dell’Irer (Istituto per la programmazione scientifica e culturale della Regione Lombardia), rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’UNESCO per la tutele dei Beni immateriali, consigliere comunale a Venezia e, come già detto, assessore...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore