Categorie

La valorizzazione del patrimonio culturale. Verso la definizione di un modello di governance

Claudia M. Golinelli

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2008
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XXV-320 p.
  • EAN: 9788814142086
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 23,80

€ 28,00

Risparmi € 4,20 (15%)

Venduto e spedito da IBS

24 punti Premium

Disponibile in 10 gg

Quantità:
Aggiungi al carrello

Impresa, cultura e territorio rappresentano la cornice concettuale all'interno della quale si colloca questo lavoro che si pone un duplice intento: da un lato offrire nuove prospettive teoriche nel rapporto tra le imprese e le risorse culturali presenti in un'area; dall'altro, proporre soluzioni concrete per la valorizzazione del patrimonio culturale periferico quale risorsa strategica per accrescere la competitività di un territorio nel settore del turismo.La varietà dei territori, la stratificazione delle molteplici storie su una medesima area, l'intrecciarsi di aspetti tangibili legati alle architetture dei luoghi o di aspetti intangibili quali le tradizioni e gli usi, rappresentano infatti il grosso potenziale dell'offerta culturale italiana.Valorizzare tale patrimonio non è però semplice e richiede un cambiamento di prospettiva nel quale ogni risorsa culturale sia considerata sia come un sistema autonomo sia come parte di un sistema più ampio. Sia come attore chiamato ad un cambiamento profondo nel modo di proporre la propria offerta, sia come componente di un'offerta che travalichi i confini cognitivi e territoriali del singolo per proporre, al turista, un tema di ordine superiore. Sia come soggetto caratterizzato da percorsi operativi propri sia come componente di un modello gestionale più ampio in cui le attività vengono messe a fattore comune con gli altri attori del sistema territoriale.